Regolamento utilizzo laboratori

Regolamento laboratorio informatica e laboratori di scienze

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

REGOLAMENTO LABORATORI D’INFORMATICA

 ART. 1 Il docente responsabile del laboratorio stabilisce l’orario dell’uso delle aule di informatica nel rispetto dele lezioni programmate per la settimana. La presenza della classe e del docente va in ogni caso autocertificata e controfirmata nell’apposito registro di accesso ai laboratori.

 ART. 2 Ogni insegnante, nelle ore in cui gli spazi sono liberi, potrà richiedere, al responsabile del laboratorio, l’autorizzazione a farne uso nel rispetto delle modalità previste dall’art. 1.

 ART. 3 Durante l’utilizzo del laboratorio ogni insegnante deve vigilare attentamente sull’operato degli alunni in particolar modo quando si effettuano ricerche su internet.

L’insegnante, unico responsabile della modalità di gestione della propria lezione, deve indicare quali sono i siti internet in cui è consentito navigare.

Se non espressamente autorizzati dal docente alle studentesse e agli studenti è fatto divieto di:

  1. effettuare il download di file di qualsiasi genere (è vietato scaricare file da internet);
  2. spedire o ricevere posta elettronica;
  3. usare le chat o i social
  4. stampare documenti se non epressamente stabilito dal docente

 ART. 4 Durante l’utilizzo del laboratorio ogni insegnante è responsabile delle attrezzature e ha l’obbligo di comunicare eventuali anomalia al docente responsabile.

 ART. 5 E’ fatto divieto agli alunni dell’Istituto di accedere nelle aule di informatica senza la presenza di un insegnante.

 ART. 6 E’ vietato l’utilizzo del laboratorio a persone esterne alla scuola senza una preventiva e specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico.

 ART. 7 E’ fatto obbligo ad ogni insegnante di controllare che i propri allievi non usino dispositivi estranei alla dotazione scolastica

 ART. 8 Il docente responsabile del laboratorio sarà coadiuvato dal tecnico di laboratorio e provvederà a controllare mensilmente i registri di accesso e comunicherà al Dirigente Scolastico eventuali disfunzioni e anomalie relative ai pc e altri strumentazioni in uso.

 ART. 9 Sarà cura del docente responsabile, sentiti anch ei colleghi, comunicare al Dirigente Scolastico eventuali richieste di: manutenzione, aggiornamento delle scorte di carta e nastri, acquisti di testi specialistici e software.

 ART. 10 Il docente nominato responsabile del laboratorio provvederà al termine di ogni anno scolastico a presentare al Dirigente Scolastico una dettagliata relazione su tutti gli aspetti didattici, organizzativi e patrimoniali.

REGOLAMENTO DEI LABORATORI SCIENTIFICI

(attrezzati per compiere esperimenti di fisica, chimica e biologia)

 ART. 1 - Il docente responsabile stabilisce in base all'orario e agli accordi presi in dipartimento l’orario per l’uso dei laboratori scientifici. La presenza nei suddetti laboratori va in ogni caso autocertificata e controfirmata nell’apposito registro appena entrati. Per L'accesso bisogna  prelevare presso la bidelleria  la chiave e riconsegnarla al termine della lezione.

 ART. 2 - Durante l’utilizzo del laboratorio ogni insegnante deve vigilare molto attentamente sull’operato degli alunni in particolar modo quando si effettuano esperimenti affinchè le attività programmate si svolgano in assoluta sicurezza.

 ART. 3 - E’ fatto divieto agli alunni dell’Istituto di accedere all’interno dei laboratori senza la presenza di un insegnante e accedervi con cibi e bevande.

 ART. 4 - E’ vietato l’utilizzo dei laboratori scientifici a persone esterne alla scuola senza una preventiva e specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico.

 ART. 5 - E’ fatto obbligo ad ogni insegnante di controllare che i propri allievi non usino dispositivi estranei alla dotazione scolastica

 ART. 6 - Il docente responsabile del laboratorio sarà coadiuvato dal tecnico di laboratorio e provvederà a controllare mensilmente i registri di accesso e comunicherà al Dirigente Scolastico eventuali disfunzioni e anomalie relative alla strumentazione.

 ART. 7 - Tutti gli insegnanti che utilizzano i laboratori sono pregati di comunicare al docente responsabile eventuali osservazioni, acquisti, ecc.

Sarà cura del docente responsabile e del tecnico di laboratorio, comunicare al Dirigente Scolastico le richieste di manutenzione, aggiornamento delle scorte di reagenti, acquisti di attrezzature ecc.

 ART. 8 - Il docente nominato responsabile del laboratorio provvederà al termine di ogni anno scolastico a presentare al Dirigente Scolastico una dettagliata relazione su tutti gli aspetti didattici, organizzativi e patrimoniali.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto