Patto educativo di comunità

Patto educativo di comunità - Cantieri di futuro. Progettare sogni, costruire competenze, abitare il territorio

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

La costruzione di una comunità educante, intesa come un ambiente in cui ogni risorsa del territorio contribuisce alla crescita integrale della persona, è oggi una necessità impellente. Di fronte alle complesse sfide sociali, economiche e culturali del nostro tempo, l’istituzione scolastica non può agire da sola. La risposta più efficace risiede nella corresponsabilità educativa, ovvero nella capacità di tutti gli attori del territorio di riconoscersi come parte attiva del processo di apprendimento e formazione.

In questo contesto, il Patto educativo di comunità si configura come il modello principale e più idoneo per formalizzare questo impegno condiviso. Il presente Patto si fonda sui principi e sulle disposizioni della Costituzione della Repubblica Italiana e delle normative nazionali che promuovono la costruzione di reti territoriali per il miglioramento dell'offerta formativa.

Al Patto hanno aderito  gli Enti e  le Associazioni seguenti:

COMUNE DI TOLENTINO - IC “LUCATELLI-DON BOSCO” - IPSIA “FRAU” TOLENTINO - IC “MONTI” POLLENZA - COMUNITA’ AGOSTINIANI BASILICA S. NICOLA TOLENTINO - CIRCOLO PETTIROSSO LEGAMBIENTE - ISTITUTO MUSICALE “N. VACCAJ” - ASSOCIAZIONE MUSICALE “N. GABRIELLI” - ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815 - CANTIERE DANZARTE ASD - AVIS TOLENTINO - CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI TOLENTINO - COOP. SOCIALE “IL FARO SOCIALE” MACERATA - AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 16 - SERVIZI SOCIALI COMUNE DI TOLENTINO

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

patto educativo di comunità cantieri di futuro.pdf

File PDF
Contatore click: 7
Tag pagina: Notizie Scuola secondaria