“Cantieri di Futuro”: si insedia a Tolentino il Tavolo di Coordinamento per il Patto Educativo di Comunità

tavolo coordinamento

In data odierna, presso l’auditorium dell’IIS “F. Filelfo”, si è ufficialmente insediato il Tavolo di Coordinamento di “Cantieri di Futuro”, il Patto Educativo di Comunità che vede la scuola farsi promotrice di una rete territoriale integrata. L'incontro ha segnato il passaggio dalla fase formale a quella operativa di un progetto che mira a trasformare il territorio in un contesto educativo diffuso.

Il Patto nasce dall'esigenza di strutturare collaborazioni già esistenti per rispondere alle complesse sfide sociali e culturali odierne, fondandosi sul principio costituzionale di sussidiarietà. L’obiettivo è unire le forze di istituzioni, scuole, associazioni e Terzo Settore per garantire il successo formativo e il benessere di ogni individuo, contrastando attivamente la dispersione scolastica e la povertà educativa.

Alla seduta di insediamento hanno preso parte i rappresentanti dei partner firmatari, a testimonianza della coralità dell’iniziativa:

  • Per il Comune di Tolentino: il Sindaco Mauro Sclavi e l'Assessore all’istruzione Benedetta Lancioni.
  • Per le Istituzioni Scolastiche: il Prof. Donato Romano (Dirigente Scolastico IIS Filelfo e coordinatore del Patto) e il vice preside prof. Romagnoli Roberto, la Dott.ssa Mara Amico (DS IC “Lucatelli-Don Bosco”) e la Dott.ssa Ombretta Sorgi (DS IC “Monti” Pollenza).
  • Per la Comunità Agostiniana: P. Massimo Giustozzo e P. Christian Iorio.
  • Per le Associazioni e gli Enti: Fabiola Cavarischia (Legambiente Il Pettirosso), Paolo Nobili (Istituto Musicale “N. Vaccaj”), Laura Fermanelli (Ass. Musicale “N. Gabrielli”), Vanessa Orlandi (Cantiere DanzArte ASD), Patrizia Francioni (Ass. Tolentino 815), Giulia Barabucci (Croce Rossa Italiana) e Marcello Naldini (Coop. Sociale “Il Faro sociale”).
  • Per i servizi sociali e territoriali: Jacopo Roscioni (delegato ATS 16) e Silvia Gabrielli (Servizi Sociali Comune di Tolentino).
  • Per i genitori: le rappresentanti d’istituto Stefania Scagnetti e Stefania Girelli.
  • Per gli studenti: Santecchia Marco.

Durante la riunione sono state definite le priorità annuali basate su cinque aree di intervento: inclusione sociale, educazione ambientale, promozione della cultura e delle arti, sport e benessere, cittadinanza digitale. Il Tavolo ha inoltre ribadito che il Patto resta uno strumento “aperto”: nuovi soggetti potranno richiedere l'adesione per contribuire alla crescita della comunità educante di Tolentino.

«Questo importante momento di condivisione — ha dichiarato il Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi — conferma la proficua e solida relazione tra l’istituzione scolastica e l’Amministrazione Comunale. Queste iniziative non rappresentano un semplice 'spot', ma sono la traduzione concreta di un’attività corale e costante che anima il nostro territorio. È la condivisione di un impegno plurimo a favore della nostra scuola e della cultura tolentinate in ogni sua forma, inclusa quella vitale espressione rappresentata dal mondo dell'associazionismo».

“Con l'insediamento di oggi,” sottolinea il Dirigente Donato Romano, “diamo concretezza a un progetto che pone la scuola al centro della comunità, non più come isola, ma come polo di riferimento capace di dialogare con le eccellenze del territorio per progettare sogni e costruire competenze”.

Allegati

patto educativo di comunità cantieri di futuro_1.pdf

File PDF
Contatore click: 4