Consigli di classe gennaio 2026 (scrutini primo trimestre)

I Consigli di Classe sono convocati, presso la sede centrale (I.T.E.), con il seguente ordine del giorno come da calendario sottoindicato:

 

  1. Andamento didattico e disciplinare della classe;     
  2. Scrutinio primo trimestre;
  3. Varie ed eventuali.

 

DATA/ORARIO

14,30

15,30

15,30

16,30

16,30

17,30

17,30

 18,30

18,30

19,30

19,15

20,00

 

8 gennaio 2026

 

 

5ACL

 

 

4ACL

 

3ACL

 

2ACL

 

 

1ACL

 

 

//

 

9 gennaio 2026

 

5ASA

 

 

4ASA

 

3ASA

 

2ASA

 

 

1ASA

 

 

//

 

12 gennaio 2026

 

5AS

 

 

4AS

 

3AS

 

2AS

 

 

1AS

 

 

//

 

13 gennaio 2026

 

5AITE

 

 

4AITE

 

3AITE

 

2AITE

 

 

1AITE

 

 

//

 

15 gennaio 2026

 

//

 

 

//

 

4ACOR

 

2ACOR/MUS

 

 

1ACOR/MUS

 

 

//

 

16 gennaio 2026

 

5BS

 

2BS

 

1BSA

 

4BCL

 

5ACOR

(18,30 – 19,15)

 

 

3ACOR

(19,15 – 20,00)

I consigli di classe saranno presieduti dal Dirigente Scolastico.

 PROCEDURE

·       Il docente è tenuto in primo luogo a verificare la completezza dei dati inseriti nel registro elettronico: firme di presenza, lezioni svolte, valutazioni periodiche e assenze degli studenti.

·       Entro le 24 ore precedenti lo scrutinio, il docente dovrà aver inserito le proposte di voto (nella apposita colonna VP del 1 Trimestre) sulla base di un congruo numero di valutazioni scritte, orali e pratiche. In caso di valutazione insufficiente vanno inoltre inseriti: un giudizio sintetico con le motivazioni dell’insufficienza (campo NOTE, caselle nella colonna a destra delle assenze 1 Trimestre nel tabellone principale), le modalità di recupero e il tipo di prova da sostenere (cliccando nella casella a destra delle note 1 Trimestre in corrispondenza del nome dell’alunno/a che ha riportato insufficienza) e gli argomenti oggetto della prova di recupero (premere la R in cima alla colonna sempre a destra delle note 1 Trimestre e compilare il riquadro “Argomento” in corrispondenza dell’alunno/a a cui è stata assegnata l’insufficienza). Nel caso in cui una delle insufficienze proposte dovesse essere sollevata durante lo scrutinio ricordare di cancellare tutte le informazioni precedentemente inserite in fase di proposta di voto.

·       Il coordinatore di classe dovrà verificare la presenza di eventuali note disciplinari, i nominativi degli alunni coinvolti e tutti gli elementi necessari alla valutazione del comportamento. Il coordinatore di classe provvederà, inoltre, a comunicare al Consiglio di classe l’elenco degli studenti che nel primo periodo hanno registrato un numero di assenze elevato (oltre il 25% del monte ore già svolto), alle cui famiglie la segreteria invierà comunicazione tramite Registro Elettronico.

·       Il coordinatore di classe, sulla base della tabella di valutazione del comportamento inserisce la proposta di voto nell’apposita colonna (COM). Poiché il voto è stabilito dal Consiglio in sede di scrutinio, la proposta potrà essere modificata.

·       Il coordinatore di classe propone, inoltre, il voto di educazione civica sulla base delle indicazioni dei docenti impegnati nei moduli realizzati nella classe.

·       Al termine delle operazioni di scrutinio, il verbalizzante completa la redazione del verbale, "SOL Filelfo scrutini primo trimestre 25-26”, disponibile in piattaforma nella sezione scrutinio on line.

 Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente agli interessati.

  

Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof. Donato Romano