Coreutico

Liceo musicale coreutico – sez. Coreutica (sede centrale Piazza Don Bosco 12)

Il liceo Coreutico è stato istituito nell’a. s. 2010-2011 con la riforma dei licei. È possibile svolgervi studi coreutici e nel contempo acquisire una formazione umanistica e scientifica. Infatti il piano di studi prevede di promuovere contemporaneamente una preparazione specialistica delle diverse tecniche della danza e un adeguato percorso di scuola secondaria superiore. Lo studio delle discipline coreutiche prevede, oltre alla conoscenza degli elementi basilari dei diversi stili, una piena padronanza del corpo, consapevolezza e creatività attraverso le seguenti fasi di apprendimento: conoscenza, sperimentazione, appropriazione e interiorizzazione. L’Accademia Nazionale di Danza di Roma è costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico, in termini di continua relazione e formazione, nonché in fase di valutazione conclusiva.

Il percorso del liceo coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici.

Durata del corso di studi: 5 anni.

La scelta fra indirizzo classico o contemporaneo, viene fatta dopo il biennio comune. La scelta deve essere conforme all’inclinazione personale e al parere della commissione di valutazione.

Titolo di studio conseguito alla fine del quinquennio: DIPLOMA DI LICEO COREUTICO

Al termine del percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.                     

L’orario curricolare è articolato in cinque giorni, con due rientri pomeridiani e chiusura il sabato

L’iscrizione al Liceo Coreutico, come previsto dal D.P.R. 89/2010 all’art. 7, comma 2, è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze coreutiche.

 

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

 

V

 

ANNO

 

LICEO COREUTICO

I

 

ANNO

II

 

ANNO

III

 

ANNO

IV

 

ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

 

 

 

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attiv. Alt.

1

1

1

1

1

Storia della danza

 

 

2

2

2

Storia della musica

 

 

1

1

1

Tecniche della danza

8

8

8

8

8

Laboratorio coreutico

4

4

 

 

 

Laboratorio coreografico

 

 

3

3

3

Teoria e pratica musicale per la danza

2

2

 

 

 

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

(*) con Informatica al primo biennio          

 ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Lo studio delle tecniche coreutiche prevede 6 ore di tecnica classica, 4 ore di laboratorio coreutico e 2 ore di tecnica contemporanea nel primo biennio. Nel triennio le proporzioni cambiano in base alla scelta dell’indirizzo classico o contemporaneo. Gli studenti potranno usufruire del servizio mensa nei giorni di rientro pomeridiano e potranno alloggiare al Convitto Nazionale di Macerata o presso l’edificio Bezzi gestito dalle Maestre Pie Venerini di Tolentino .

La scuola offre, per chi ne farà richiesta, l’opportunità dello studio della lingua Tedesca per prepararsi ad eventuali certificazioni.

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.