Divieto d’uso del telefono cellulare a scuola
ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI
AI GENITORI, TUTORI
AI DOCENTI
AL SITO WEB
OGGETTO: Divieto d’uso del telefono cellulare a scuola
In ottemperanza alla Circ. 0107190 del 19 dicembre 2022 del Ministro dell’Istruzione e del merito, prof. Valditara, si ricorda alle studentesse e agli studenti, ai docenti e a tutto il personale scolastico che, come già disposto dall’art. 16 lett. j) del Regolamento di Istituto, “Non è consentito l’utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e/o altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica ed educativa (direttiva 15 marzo 2007, prot n. 30; direttiva M.P.I. 30/11/2007 n. 104). Solo eccezionalmente e nei casi di accertata necessità si può chiedere all’insegnante l’autorizzazione all’utilizzo fuori dalla classe”.
Pertanto, si ribadisce che è vietato utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico. In caso di violazione si applica quanto previsto dal Regolamento d’istituto (Titolo IV - Regolamento Disciplinare e Sanzioni Art. 18 lett. E).
Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente (Cir. N. 362 del 25.8.1998), in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire agli studenti un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Si chiede la cortese collaborazione delle famiglie nel sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefonino cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.
I Docenti sono invitati a dare attenta lettura della presente Circolare e dei suoi allegati e a discuterla con gli studenti.
Si confida nella massima collaborazione di tutti.
Si allega:
- Circolare del Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Valditara
- Documento approvato dalla VII Commissione permanente “Sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”
- Estratto dal Regolamento approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 13 del 19 dicembre 2019
Il Dirigente scolastico
Prof. Donato Romano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del D.Leg.vo n. 39/93