Investire nel futuro: il Comune di Tolentino sostiene il diritto allo studio per i nuovi iscritti all'IIS “Filelfo” con un contributo di 200 euro

bonus

Una scelta che vale per il domani e che riceve, da oggi, un sostegno concreto nel presente. L’IIS “Filelfo” di Tolentino è lieto di annunciare un’importante iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale a favore delle famiglie e degli studenti che sceglieranno di intraprendere il proprio percorso di studi superiori presso il nostro istituto.

Il Comune di Tolentino ha infatti deliberato un intervento straordinario in situazione di emergenza post-sisma finalizzato al sostegno al diritto allo studio per studenti iscritti alle classi prime degli Istituti Secondari di Secondo grado di Tolentino. Tale intervento prevede l'assegnazione di un contributo straordinario di 200 euro che sarà erogato dalla scuola a tutti gli studenti che effettueranno l'iscrizione a uno dei sei indirizzi dell'IIS Filelfo entro il termine di sabato 14 febbraio.

Questo bonus rappresenta non solo un aiuto economico diretto alle famiglie per l'acquisto di libri, materiale didattico o supporti tecnologici, ma sottolinea il profondo legame tra la scuola e il territorio. L’obiettivo è valorizzare l'offerta formativa d'eccellenza della città, garantendo ai giovani cittadini le migliori condizioni per formarsi senza dover affrontare lunghi spostamenti.

L’agevolazione è valida per tutti gli indirizzi che compongono la ricca offerta dell’IIS Filelfo:

  • Liceo Classico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico opzione scienze applicate
  • Liceo Coreutico
  • Liceo Musicale
  • Istituto Tecnico Economico (ITE)

Per beneficiare del bonus di 200 euro, i genitori o i tutori legali dovranno completare la procedura di iscrizione online (o tramite il supporto della segreteria didattica) tassativamente entro sabato 14 febbraio.

 La delibera comunale individua i seguenti criteri per la concessione dei contributi:

a)       DESTINATARI: studenti che si iscrivono per la prima volta alle classi prime (di tutti gli indirizzi di studio) dell'Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “F. Filelfo” di Tolentino per l'anno scolastico 2026/2027, indipendentemente dalla residenza;

b) REQUISITO ECONOMICO: L’accesso al contributo è aperto a tutti i richiedenti. Qualora il numero di domande eccedesse le risorse stanziate, si applicherà il parametro ISEE (fino a 40mila euro) come criterio di priorità per l’assegnazione del beneficio.

c) REQUISITO DI FREQUENZA: effettiva iscrizione e frequenza dell'anno scolastico 2026/2027 presso l'Istituto;

d)    FINALITÀ DEL CONTRIBUTO: acquisto di libri di testo, materiale didattico e strumenti necessari alla frequenza scolastica e al raggiungimento della sede con mezzi pubblici;

e)      MISURA DEL CONTRIBUTO: € 200 per ciascuno studente in possesso dei requisiti;

 "Siamo orgogliosi di questa sinergia con il Comune," dichiara il Dirigente Scolastico dell’IIS Filelfo. "Questo contributo è un riconoscimento tangibile dell'importanza della scuola come fulcro della crescita civile e sociale di Tolentino. Invitiamo le famiglie a cogliere questa opportunità e a scoprire la nostra didattica innovativa e l'attenzione che dedichiamo a ogni singolo studente."

Per ulteriori informazioni e per ricevere supporto nelle procedure di iscrizione, la segreteria dell’IIS Filelfo in piazza don Bosco 12 - Tolentino è a disposizione del pubblico.

 

Allegati

627784047_1488398266623458_3175179757987770996_n.jpg

File JPG
Contatore click: 20