La Scuola e il suo contesto

In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

Il bacino d'utenza
Il bacino tradizionale di provenienza degli studenti per quanto riguarda l'IIS F.Filelfo è rappresentato dal territorio che abbraccia i comuni di Tolentino (19.113 abitanti), Caldarola, Belforte, San Severino Marche (12.344 abitanti), Camporotondo e tutta la zona della Comunità Montana "Monti Azzurri" che conta circa 40.000 abitanti. Inoltre ci sono alunni provenienti da altre località della provincia, della regione o di regioni limitrofe per poter frequentare il Liceo Coreutico.
La maggioranza degli studenti che si iscrive al nostro Istituto proviene da un contesto sociale e culturale abbastanza omogeneo, hanno famiglie di estrazione culturale simile e le condizioni economiche sono per la gran parte medio-alte. Tutti gli stakeholder nella scelta della nostra scuola sono motivati soprattutto dalla ricerca di una formazione solida, approfondita e aperta all'internazionalizzazione.
La sintonia degli obiettivi, la dimensione e l’impostazione del Filelfo favoriscono l’integrazione di tutti gli studenti, la socializzazione e lo spirito di collaborazione.

Analisi demografica
Dopo il terremoto del 2016 che ha colpito il Centro Italia, la città di Tolentino è stata gravemente danneggiata nel suo patrimonio immobiliare. Molte persone si sono dovute sistemare presso le strutture ricettive della costa adriatica per poi tornare a lavorare nei complessi industriali che, a differenza della parte vecchia o di quella antica nel centro cittadino, non hanno risentito delle conseguenze del sisma.
Anche per la sede dei Licei Classico, Scientifico e Coreutico del nostro Istituto la 
procedura AeDes (Agibilità e Danno in emergenza sismica) ha dato Esito E (Edificio inagibile) e quindi é stata delocalizzata in una struttura industriale (ex Quadrilatero di fronte al centro commerciale la “Rancia”). I disagi personali e organizzativi hanno costretto ad una momentanea interruzione delle attività didattiche.
Nonostante le difficoltà gestionali e funzionali dei Licei nonché il non facile collocamento del Liceo Coreutico presso l'ITE, l'attività è ripresa prontamente. Nel tempo grazie a nuovi spazi concessi dalla Provincia per riunioni e assemblee, alle nuove aule, ai laboratori di chimica e fisica, alle nuove sale danza realizzate con fondi PON, la situazione è migliorata. Si confida nella veloce costruzione della nuova sede per la quale esiste già uno stanziamento specifico e un progetto di massima.

Territorio e capitale sociale

Opportunità
A partire dai primi anni del Novecento, Tolentino ha goduto di un processo di espansione del sistema produttivo che ha influito sia sull'economia locale, sia sulla qualità della vita dei suoi abitanti. Alla base della produzione vi sono piccole e medie imprese specializzate nelle lavorazioni della pelle, del cuoio, della carta, alcune delle quali operano anche in campo internazionale; sono presenti, inoltre, aziende legate all'agricoltura ed al terziario. Il processo di sviluppo è stato favorito da molti fattori, tra cui la professionalità delle maestranze e degli imprenditori. La scuola ha raccolto la sfida di un territorio orientato verso una formazione solida, ma anche versatile, attenta ai processi innovativi e alle richieste di un mercato in continua espansione; ha cercato di essere un polo di aggregazione culturale anche per la cittadianza. Le famiglie, preoccupate per il futuro dei loro figli, sono orientate a richiedere conoscenze utili per far fronte alle sfide del millennio.
La scuola propone cinque percorsi di studio rispettosi delle vocazioni dei ragazzi ed efficacemente rivolti verso la cultura europea ed internazionale, garantendo quindi un ampio respiro culturale. Ora la scuola si affida alla ricostruzione sperando che i tempi di realizzazione non condizionino eccessivamente la sua organizzazione e gestione.

Vincoli
Negli ultimi anni la crisi economica ha travolto la stabilità che aveva richiamato a Tolentino molte persone e questo ha inciso sul numero delle presenze in città. Le principali conseguenze sono state la diminuzione del numero degli occupati, la conseguente riduzione della presenza di famiglie che si erano stabilite a Tolentino negli ultimi trenta anni e di famiglie extracomunitarie (prevalentemente albanesi). Inoltre abbiamo assistito alla chiusura di numerose attività commerciali ed artigianali e di alcune realtà industriali di riferimento nazionale (pelletterie e cartotecnica Nazzareno Gabrielli).
Dopo gli eventi sismici del 2016, la sede dei Licei Classico, Scientifico e Scienze Applicate è stata delocalizzata in una struttura industriale; la sede storica dell'ITE, rimasta agibile, è posta al centro della città in piazza Don Bosco n.12. All'interno di quest'ultimo edificio trovano attualmente collacazione l'Istituto Tecnico Economico e il Liceo Coreutico.
Per consentire agli studenti di raggiungere la sede decentrata dei licei, si è reso quindi necessario l'utilizzo di navette dal centro città e dalla stazione FS nonché una rimodulazione dell’orario scolastico che ha, in alcune fasce orario, previsto una riduzione dell’ora di lezione.


Risorse economiche e materiali
Opportunità
Oltre ai contributi Statali, Regionali e Provinciali, l'I.I.S. Filelfo può contare sul contributo volontario che generosamente e responsabilmente viene pagato da gran parte delle famiglie. Limitati introiti derivano dal contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa dalle ditte che assicurano la distribuzione delle merende e delle bibite.
La scuola, prima del sisma, era dotata di un fornitissimo ed aggiornato patrimonio tecnologico sia cablato che non (36 LIM + computer in ogni classe; laboratori informatici, linguistici, di chimica, di fisica e scienze); dopo il sisma quasi tutto è stato trasferito nelle strutture industriali grazie all'aiuto dei pompieri, della Protezione Civile e della Provincia. I server, le lim, i portatili e parte dei laboratori sono stati ricollocati e resi utilizzabili.
Grazie inoltre ad alcune generose donazioni si sono potuti allestire nuovi laboratori - due di informatica, due di chimica e fisica – e anche riattivare il registro elettronico. Il Comune di Tolentino ha investito sulla restituzione alla cittadinanza di uno spazio culturale simbolico e significativo per la città, il Teatro Vaccaj; quest'ultimo era stato chiuso nel 2008 a causa di un incendio ed è stato riaperto il 10 settembre del 2018. La scuola è tornata così ad avere uno “spazio d'eccezione” per poter realizzare gli spettacoli di danza, teatro, musica e convegni.

Ordine scuola:  SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Codice  MCPS003011               

LICEI – Indirizzi:

  • CLASSICO con curvatura Liceo della comunicazione e nuovi media
  • SCIENTIFICO con curvatura biomedica e Liceo Matematico
  • SCIENZE APPLICATE
  • MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE COREUTICA

 

Codice  MCTD003505 

Istituto Tecnico Economico (I.T.E.) – Indirizzi:

 

  • AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING con biennio comune e l’ulteriore articolazione dal secondo biennio in:
  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Sistemi informativi aziendali.

 

N° Classi del primo anno per indirizzo di studio/tempo scuola (A.S. 2019/20)

Descrizione

Classi

CLASSICO

2

SCIENTIFICO

2

SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE

1

MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE COREUTICA

1

 

  N° Alunni e classi per anni di corso (A.S. 2019/20) LICEI

Anno di corso

Alunni

Classi

N° medio alunni per classe

1

103

6

17.2

2

96

6

16

3

112

6

18.7

4

109

5

21.8

5

102

6

17

 

N° Alunni e classi per anni di corso (A.S. 2019/20)

 Istituto Tecnico Economico

Anno di corso

Alunni

Classi

N° medio alunni per classe

1

13

1

13

2

34

2

17

3

20

1

20

4

26

2

13

5

10

1

10

 

Il nuovo Dirigente Scolastico, prof. Donato Romano insediatosi il primo settembre del 2019,  ha recepito i problemi che l’I.I.S. Filelfo si è trovata ad affrontare dopo l'evento sismico del 2016 e ha compreso quanto il personale abbia reagito per potenziare l'offerta formativa, per  accedere ai fondi PON, per acquistare nuove attrezzature e per attuare nuove forme di Alternanza Scuola Lavoro  e percorsi innovativi per limitare il disagio e la dispersione.

Sono stati attivate due curvature specifiche nel 2018/19 (Liceo Classico della Comunicazione e Liceo Matematico).

Per il prossimo anno 2020-21 sono stati richiesti due nuovi indirizzi: la sezione del liceo musicale, come completamento del Liceo musicale e coreutico, e l'indirizzo Logistico per l'ITE.

In collaborazione con l’Università di Camerino, si procederà il prossimo anno all'attivazione della curvatura biomedica per i Licei. Tuttavia, già a partire dall’anno in corso, verranno attivati con UNICAM dei laboratori specifici e propedeutici ai corsi e ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso dell' ambito medico, farmaceutico e veterinario. Dall'anno scolastico 2020-21 la strutturazione del corso sarà ancora più articolata e integrata nell’orario curricolare grazie alle convenzioni con l'Università di Camerino, con l'ordine dei biologi, dei medici e degli odontoiatri.

  • 2 laboratori di chimica
  • 4 con collegamento internet
  • 2 fisica
  • 3 informatica
  • 2 lingue
  • 1 multimediale
  • 1 musica
  • 2 scienze
  • 2 sala proiezioni
  • 2 laboratori polifunzionali chimica/fisica/informatica
  • campo basket - pallavolo all'aperto
  • campo calcio all'aperto (sede ite)
  • 1 biblioteca e un’altra da trasferire presso la sede decentrata appena saranno disponibili i nuovi locali messi a disposizione dalla Provincia
  • 2 aule riunioni
  • 1 sala registrazione per Coreutico
  • 4 sale danza (di cui una divisibile in due parti)

                       

Attrezzature multimediali                                                                               

120 Pc e tablet presenti nei laboratori               

38 LIM e dotazioni multimediali presenti in aula e nei laboratori       

6  pc,   presenti nelle sale docenti

 

La scuola è dotata, dallo scorso anno scolastico, di una struttura provvisoria esclusivamente per la danza (allestita con fondi MIUR per il terremoto) e posizionata nel parcheggio di piazzale Nazareno Gabrielli, tra via don Minzoni e via A. Lucentini, a 10 minuti a piedi dalla sede dell'ITE. Vengono inoltre utilizzati, per eventi promossi dalla scuola, il Politeama Piceno, il Teatro N.Vaccaj per il Liceo Coreutico e Classico e il Teatro Spirito Santo.

E' ormai concluso anche l'allestimento della seconda struttura provvisoria (costruita con i fondi MIUR per sisma) in via S. Ficili a Tolentino (nel parcheggio della sede dei licei Classico e Scientifico) dove sono stati realizzati due nuovi laboratori polifunzionali (Chimica, Fisica, Informatica).

Personale della scuola (A.S. 2019/20)

Personale

Maschi

Femmine

Totale

Docenti

23

65

88

di cui di sostegno

2

6

8

ATA

6

10

16

 

Docenti per tipologia di contratto (A.S. 2019/20)

A tempo indeterminato

A tempo determinato

65

23

 

Il Filelfo, come tutte le scuole del cratere, ha potuto beneficiare di alcune unità di organico aggiuntivo:

N.1 unità di Collaboratore scolastico, n. 18 ore per Applicato di segreteria, n.1 Docente di Scienze, n.10 ore Docente di Informatica , n. 15 ore Dovente di Italiano, n.10 ore Docente di Diritto

Il personale di segreteria ha avuto  un ulteriore ricambio rispetto al precedente anno scolastico e ci sono diversi Assistenti amministrativi in part time.