Questa sezione del PTOF è dedicata a esplicitare le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola
Priorita' e traguardi
Premessa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’I.I.S. Filelfo sarà caratterizzato da un percorso unitario-condiviso avente come finalità lo sviluppo armonico ed integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana, da conseguire attraverso la crescita morale, culturale e civile. Restano fermi i principi quali il rispetto dell’unicità della persona, l’equità della proposta formativa, la promozione del successo formativo degli alunni, la promozione delle competenze chiave di cittadinanza, la continuità dell’azione educativa, la qualità dell’azione didattica, la collegialità delle scelte, la significatività degli apprendimenti, lo sviluppo di competenze comunicative nelle diverse forme, la promozione dell’educazione interculturale e l’inclusione.
Per conseguire gli obiettivi istituzionali e quelli propri di sviluppo e di significativa identità della nostra scuola sul territorio,
- le priorità, i traguardi e gli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione (RAV) e il relativo Piano Di Miglioramento sono parte integrante della riformulazione e revisione del presente Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).
- La definizione di attività per il recupero e per il potenziamento del profitto tiene conto dei risultati delle prove INVALSI dell’anno precedente e il miglioramento dei risultati di apprendimento nell’area linguistica e logico-matematica attraverso il potenziamento dell’offerta formativa in tali ambiti disciplinari.
- Le riflessioni sul RAV hanno infatti evidenziato:
- l’esigenza di una didattica più interessante e stimolante che valorizzi il pensiero critico, il pensiero computazionale, la creatività e la laboratorialità.
- la necessità di una maggiore trasparenza nella valutazione e nell’adozione di criteri di valutazione autentica.
- L’approfondimento e il potenziamento delle discipline scientifiche anche in funzione delle future scelte universitarie.
Il presente PTOF si richiama i seguenti commi dell’art. 1 della L.107 traducendoli in azioni didattiche e amministrativo-gestionali:
Commi 1-4 (“finalità della legge e compiti delle scuole”):
- Potenziare l’offerta formativa attraverso l’ampliamento degli indirizzi di studio
- Costruire un curricolo verticale
- Potenziare la didattica per competenze
- Ridurre la percentuale di insuccesso scolastico
- Potenziare le azioni di inclusività per gli alunni portatori di Handicap, BES, DSA etc.
- Promuovere una didattica più efficace e innovativa
- Elevare i livelli di sicurezza e prevenzione degli infortuni.
Commi 5-7 e 14 (“fabbisogno di attrezzature e infrastrutture materiali, fabbisogno dell’organico dell’autonomia, potenziamento dell’offerta e obiettivi prioritari”) :
- Potenziamento delle competenze linguistiche e utilizzo della metodologia Content language integrated learning (CLIL).
- Strutturazione di moduli definiti in termini di competenze e congruenti prove per classi parallele.
- Miglioramento del contesto organizzativo didattico e del clima d’aula.
- Potenziamento di metodologie didattiche innovative, per lo sviluppo della creatività e del lavoro cooperativo
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva
- Potenziamento delle conoscenze di educazione all’autoimprenditorialità
- Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio, attraverso percorsi personalizzati, degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e HC.
- Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti tesi al rispetto dell’altro
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti
- Apertura pomeridiana della scuola per attività progettuali e laboratoriali
- Progettazione dell’alternanza scuola-lavoro
- Rimodulazione dell’orientamento in uscita attraverso preliminarmente la conoscenza del sé
- Strutturazione di un progetto organico di orientamento in entrata.
- Apertura pomeridiana della scuola con programmazione di attività, progetti, recuperi e sportelli didattici attraverso il coinvolgimento dell’organico potenziato.
Per quanto riguarda il “fabbisogno di attrezzature e infrastrutture materiali l’IIS Filelfo parteciperà, nei limiti del possibile tenuto conto di non avere un organico amministrativo stabile e normodimensionato, alle iniziative finanziate dai Fondi Europei (PON) e Regionali (POR) per affrontare le proprie esigenze e quelle del contesto socio-ambientale per implementare l'offerta formativa relativamente agli assi di intervento previsti dalla programmazione dei Fondi Strutturali Europei.
Commi 10 e 12 (“la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario e la definizione delle risorse occorrenti”):
- Saranno attivate iniziative di formazione rivolte al personale docente, ausiliario e agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, con il supporto delle realtà del territorio, Associazioni di volontariato.
Commi 15-16 (“educazione alle pari opportunità, prevenzione della violenza di genere con attività che rientrano nel monte ore curricolare ed extracurricolare “)
- Progetto bullismo e cyber-bullismo;
- Progetto pari opportunità,
- Progetto Educazione alla Legalità,
- Progetto prevenzione della violenza di genere.
Commi 28-29 e 31-32 (“insegnamenti opzionali, percorsi formativi e iniziative d’orientamento, valorizzazione del merito scolastico e dei talenti”)
- Saranno attivati percorsi per valorizzare le eccellenze della nostra scuola attraverso:
- Il peer to peer education
- Olimpiadi della matematica, della fisica e delle scienze
- Certamina
- Percorsi di approfondimento, ricerca, partecipazione attiva a convegni, seminari, giornate di studio, in collaborazione con Università degli Studi, reti di scuole, Associazioni culturali operanti sul territorio, anche a livello nazionale
Commi 33-34(“alternanza scuola-lavoro”)
- Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro sono previsti accordi con associazioni di categoria, imprese operanti sul territorio, enti locali, Camera di Commercio, Confindustria, Sovrintendenze archeologiche e Beni Culturali testate giornalistiche locali per attuare percorsi formativi nel rispetto delle indicazioni di Legge.
Commi 56-61 (“Piano Nazionale Scuola Digitale, didattica laboratoriale”)
- L’IIS Filelfo è scuola di riferimento, per l’utenza interna e per il territorio, per le certificazioni informatiche essendo test center ECDL, con la collaborazione di esaminatori accreditati AICA
Comma 124 (“formazione in servizio docenti”)
- Percorsi formativi per la valorizzazione del personale, partendo dalla compilazione di una banca dati dei curricula dei docenti.
- Piano di formazione sulla progettazione didattica per competenze, con particolare attenzione alla strutturazione delle verifiche ed alla valutazione autentica.
- Percorsi formativi finalizzati all’apprendimento di competenze relativamente al lavoro in equipe e alle attività di coordinamento dei diversi livelli (consiglio di classe/dipartimenti disciplinari)
- Percorsi formativi per aree disciplinari inerenti le metodologie didattiche innovative anche multimediali
- Percorsi formativi per lo sviluppo e potenziamento di competenze comunicativo relazionali
La Progettazione extracurricolare privilegia:
- il potenziamento e il recupero nelle aree linguistico-espressive (Italiano, discipline linguistiche di indirizzo, lingua straniera) e logico-matematiche;
- il recupero degli apprendimenti;
- il potenziamento linguistico teso al conseguimento delle certificazioni;
- il potenziamento delle competenze informatiche con il conseguimento della Patente Europea ECDL;
- il potenziamento della cittadinanza attiva;
- viaggi d’istruzione, scambi culturali, attività teatrale, attività sportive
- attività di orientamento in entrata e in uscita.
Le aree relative al potenziamento dell’organico individuato sono:
- area linguistica per il potenziamento della lingua madre e della seconda lingua;
- area scientifica per il potenziamento delle competenze logico-matematiche;
- area diritto ed economia per il potenziamento della cittadinanza attiva e per i PCTO (ex Alternanza);
- area creativo-espressiva, per lo sviluppo della conoscenza di sé;
- potenziamento dell’autostima e qualità socio-relazionali.
Per tutte le progettazioni curriculari e i progetti extracurricolari è previsto un monitoraggio continuo oltre che l’indicazione del livello di partenza e la rilevazione dei risultati attesi.
I dipartimenti disciplinari, articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti, sono luoghi di scelte culturali all'interno della cornice istituzionale, di confronto metodologico, di produzione di materiali, di proposte di formazione/aggiornamento, di individuazione degli strumenti e modalità per la rilevazione degli standard di apprendimento, mentre i Consigli di Classe costituiscono i luoghi deputati alla condivisione delle proposte didattiche per la classe, al raccordo educativo e all'analisi dei problemi/soluzioni della classe e del singolo allievo/a.
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
Dagli esiti delle Prove Nazionali effettuate lo scorso anno si rilevano le seguenti priorità:
Priorità: Riduzione della variabilita' tra classi
Traguardi: Ridurre del 5% la variabilta' tra classi
Priorità: Riduzione del numero degli studenti inseriti nei livelli piu' bassi nelle prove di italiano e matematica
Traguardi: Preparare i ragazzi a risolvere gli item delle prove INVALSI e questo sia per le classi seconde che per gli studenti delle classi quinte che obbligatoriamente, dall'anno 2019-20, per essere ammessi dovranno sostenere le prove.
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Priorità:
- Comunicazione nella madrelingua. 2. Comunicazione nella/nelle lingue straniere. 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. 4. Competenza digitale. 5. Imparare ad imparare. 6. Competenze sociali e civiche. 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza ed espressione culturale.
Traguardi
- Nelle programmazioni dipartimentali ciascuna disciplina pone attenzione alla comunicazione e all'uso del linguaggio specifico, utile e modulabile a seconda dei contesti e delle circostanze. I risultati attesi, come da programmazione di classe sono i seguenti: flessibilità, accettazione della diversità, desiderio di conoscere, curiosità, apertura e rispetto per gli altri, interiorizzazione delle regole della vita associata, acquisizione della capacità critica di autovalutazione e di argomentazione delle proprie idee.
Con l'attivazione dall'anno 2018/19 della curvatura “Liceo Classico della Comunicazione e nuovi media” è stata prevista l'introduzione, in orario curricolare, di moduli relativi ai Linguaggi Multimediali, al giornalismo, al cinema, al teatro, alla progettazione multimediale, al linguaggio televisivo e pubblicitario.
- il traguardo posto alla fine del quinquennio è il raggiungimento della certificazione di livello B1/B2 sia per l'Inglese (PET, FIRST ) che per Francese (all'ITE), Tedesco e Spagnolo (corsi specifici frequentati su base volontaria).
- Anche per l'anno in corso è stato attivato un corso per il conseguimento del Certificate in Advanced English (CAE) che certifica la conoscenza della lingua inglese a livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), cioè una conoscenza di livello avanzato
- Acquisizione delle abilitò logico-formali necessarie all'analisi, alla proposizione e risoluzione di problemi. Dall'anno 2018/19 la scuola ha attivato il LICEO SCIENTIFICO MATEMATICO per affrontare e rielaborare i contenuti tecnico-scientifici tramite percorsi multidisciplinari.
- Ampliamento del numero degli studenti che acquisiscono la certificazione ECDL fino al traguardo del 5% almeno degli iscritti.
- Perfezionamento di un proficuo metodo di studio e di lavoro per uno sviluppo dell'autonomia della persona in classe e nelle esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro). Migliorare la capacità di prendere appunti, di riflettere sul proprio metodo di studio, di concentrarsi sui nuclei fondanti delle discipline, di affrontare con serenità compiti nuovi e test
- Migliorare la disponibilità al dialogo e al confronto democratico di idee vedendo nei valori fondanti della Costituzione lo strumento per la crescita personale e sociale. Favorire una migliore conoscenza delle istituzioni nazionali e europee, dei diritti e dei doveri. Consapevolezza del proprio ruolo attivo all'interno delle comunità in cui si è inseriti.
- Progettare esperienze di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) di qualità per gli studenti che garantiscano una sinergia tra Scuola, Università, Imprese e Professionisti).
- Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee nei vari linguaggi artistici della danza, del teatro, della musica (incentivare il percorso musicale con la scuola Vaccaj e il conservatorio Rossini di Pesaro), del Coro Polifonico e del cinema in attesa di avere l'opportunità di avviare il corso del liceo musicale.
Risultati A Distanza
Priorità: favorire l'inserimento nel mondo del lavoro
Traguardi: elevare la percentuale degli occupati rispetto ai valori provinciali per diplomati
Priorità: favorire l'acquisizione di crediti universitari nel secondo anno, soprattutto nel settore scientifico
Obiettivi formativi prioritari (ART.1, L.107/15)
Aspetti generali
Il progetto formativo della nostra scuola è unico per quanto riguarda l'area del “curriculum comune”: obiettivi trasversali delle discipline che consentono allo studente, non importa quale indirizzo abbia deciso di frequentare, di individuare le linee guida che conducono al successo formativo. Intendiamo, infatti, favorire la crescita globale dello studente nella dimensione cognitiva, operativa e relazionale.
Fasi essenziali del processo
Favorire la metacognizione: stimolare la consapevolezza dei processi di apprendimento, l’organizzazione delle conoscenze acquisite, promuovere l’auto-orientamento attraverso la riflessione sulle diverse discipline e consentire una maggiore consapevolezza nelle scelte per il futuro.
Rendere più solide le motivazioni allo studio: migliorare il rendimento scolastico attraverso l’innovazione tecnologica, metodologica e didattica. Promuovere le esperienze che aprono al mondo esterno, stage, PCTO, scambi internazionali, percorsi di accoglienza progettati in continuità con la scuola media e iniziative di orientamento in entrata e in uscita.
Favorire la flessibilità mentale: formare studenti capaci di adattarsi a situazioni nuove di studio, di lavoro e trovare risposte utili per affrontare le varie esperienze della vita. Facilitare la partecipazione attiva alla vita della scuola e della società promuovendo i valori umani, sociali ed ambientali.
Raggiungere standard valutabili a livello universitario e internazionali: promuovere una crescita culturale ampia anche attraverso le certificazioni riconosciute sia in ambito scolastico che universitario (Lingue, ECDL, Olimpiadi della Matematica, della Fisica, delle Scienze, della Chimica, della Filosofia, di Italiano e gli esiti INVALSI) e spendibili in tutta Europa (Certificazioni Linguistiche, ECDL)
Educare alla legalità: conoscere e avere consapevolezza delle basilari regole di convivenza; rispettare l'altro indipendentemente dalle opinioni, dal paese di nascita o provenienza, dalla religione professata e dalla rispondenza o meno ai propri modelli di riferimento.
Favorire l'inclusione in tutte le sue forme sia per gli studenti stranieri che per gli studenti che dimostrino di avere, in maniera permenente o momentanea, bisogni educativi speciali. A tal proposito saranno favorite tutte le metodologie didattiche inclusive e saranno attivati progetti per promuovere le abilità trasversali anche attraverso la pratica di diverse attività sportive, laboratori formativi di danza, musica e teatro.
Obiettivi formativi individuati dalla scuola
L’I.I.S. Filelfo fa propri i seguenti obiettivi formativi prioritari (le lettere sono quelle del testo della L. 107/2015):
- a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning (CLIL);
- b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
- c) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
- d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
- h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
- i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
Descrizione percorso
L'attenzione ai processi di apprendimento, permette di enucleare le tematiche da affrontare, agendo sul metodo di studio, favorendo il problem solving e venendo incontro ai bisogni dei BES e degli studenti tutti. La didattica che verrà incrementata sarà quella innovativo-creativa che prevede un aumento della flessibilità didattica-organizzativa con il superamento della classe e il lavoro di gruppi e sottogruppi in equipe. Grazie alle pratiche dialogiche, inoltre, si lavorerà sul miglioramento del rispetto e della fiducia tra docenti. Si provvederà ad una riorganizzazione degli spazi e si tenterà di ripensare e riconfigurare gli ambienti di apprendimento disponendo i banchi in isole per favorire la didattica a piccoli gruppi, peer to peer e partecipativa.
Il tempo scuola si arricchirà con opportunità pomeridiane per il recupero e il potenziamento. Come ampliamento dell'offerta formativa, infatti, sono previste numerose iniziative di approfondimento e arricchimento della formazione degli studenti. Inoltre verranno organizzati incontri per l'orientamento in uscita con ex-studenti, professionisti dei vari settori produttivi o dei servizi. Enti accreditati e/o Università,per le classi terminali, garantiranno percorsi di orientamento in uscita. Saranno previsti anche percorsi di approfondimento per il "Bilancio delle competenze" e laboratori a scuola o presso le sedi del Territorio. I percorsi PON o di PCTO e il rinnovo delle convenzioni hanno permesso di costruire delle solide collaborazioni con gli Atenei locali.
Obiettivi di processo collegati al percorso
- Curricolo, progettazione e valutazione
Potenziare l’offerta formativa attraverso l’ampliamento degli indirizzi di studio, migliorare gli interventi attraverso una didattica più interessante e stimolante che valorizzi il pensiero critico, il pensiero computazionale, la creatività e la laboratorialità, rendere la valutazione quanto più possibile trasparente e ripensarla per adottare criteri della "valutazione autentica". L’approfondimento e il potenziamento delle discipline scientifiche anche in funzione delle future scelte universitarie.
Priorità collegate [Risultati a distanza] favorire il successo formativo, rendere sempre più consapevoli gli studenti; promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro e l'acquisizione di crediti universitari nel secondo anno di corso
- Ambiente di apprendimento
Migliorare la didattica per renderla più rispondente alle peculiarità dei regazzi e ai loro stili cognitivi, per interessarli e renderli responsabili della loro formazione; facilitare il recupero e il potenziamento delle competenze, favorire l'interazione tra pari e la collaborazione
Priorità [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] riduzione della variabilità tra classi riduzione del numero degli studenti inseriti nei livelli piu' bassi di italiano e matematica
Priorità [Competenze chiave europee]
1.Comunicazione nella madrelingua. 2. Comunicazione nelle lingue straniere. 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. 4. Competenza digitale. 5. Imparare ad imparare. 6. Competenze sociali e civiche. 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza ed espressione culturale.
- Inclusione e differenziazione
Favorire percorsi inclusivi, fornire agli studenti i mezzi per trovare un metodo di studio efficace, attivare sportelli didattici e attivita' di recupero anche con tutoraggio tra pari
Priorità [Risultati a distanza] favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e aumentare le possibilità di acquisire crediti universitari nel secondo anno di corso, garantire alti livelli a tutti gli studenti e il successo formativo
Percorsi opzionali aggiuntivi pomeridiani per abituare al problem solving e alla lettura degli item Invalsi, dei test Universitari e valorizzare le eccellenze
Priorità collegate [Risultati a distanza] favorire la motivazione allo studio, preparare gli studenti ad affrontare prove di valutazione alle qali non sono abituati, diminuire l'insuccesso e l'abbandono degli studi universitari
- Continuità e Orientamento
Favorire la continuità con scuole secondarie di primo grado, potenziare le competenze di base in particolare in Matematica, Inglese e Latino, promuovere una fidelizzazione con gli alunni. Creare progetti-ponte anche tra biennio e triennio per agevolare il riorientamento.
Le classi IV e V hanno l'opportunità di effettuare incontri e conferenze con i rappresentanti di enti, associazioni e imprese affinchè la riflessione sulla scelta del proprio percorso Universitario o lavorativo sia consapevole e ponderata attentamente.
Verranno somministrati i test per il Bilancio delle competenze per promuovere anche l'autovalutazione; verranno programmati incontri con i professionisti di vari settori, simulazione di alcune prove di ingresso, visite ai saloni regionali di Orientamento e partecipazione agli open day delle Università.
Viene concessa agli studenti la possibilità individuale di visitare alcune facoltà Università specifiche.
5 Orientamento strategico e organizzazionedella scuola
Organizzare una didattica che risulti utile alle scelte future degli studenti, predisporre percorsi PCTO significativi; promuovere l'incontro con gli Atenei anche attraverso la partecipazione agli open day; incentivare l'incontro tra domanda del mercato e offerta delle professionalità in uscita.
Priorità [Risultati a distanza] favorire l'inserimento nel mondo del lavoro o la scelta consapevole del percorso di studi e conseguimento della laurea nei tempi previsti
- Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
Collaborare con le aziende locali e con le famiglie per stabilire reti territoriali e utili sinergie per i PCTO e per i progetti della scuola. Le aziende potranno aprire orizzonti relativi a nuove figure professionali, attese nella preparazione delle future maestranze mentre i genitori professionisti possono condividere con gli studenti la propria esperienza lavorativa e professionale
Priorità [Risultati a distanza] favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e/o l'acquisizione di crediti universitari nel secondo anno; una scelta consapevole del percorso di studi e il conseguimento della laurea nei tempi previsti
La scuola si sforza di innovare la didattica sia sotto il profilo delle metodologie che con l'utilizzo delle nuove tecnologie. Negli anni precedenti la scuola è stata Snodo Formativo PNSD ed ha formato personale proprio e dell'ambito territoriale.
Aderendo a vari PON, il Filelfo ha migliorato la sua dotazione tecnologica e la strumentazione per la danza. Infatti attraverso Bando PNSD (azione #7) si è potuto acquistare: una stampante digitale, dispositivi e accessori per il making, dispositivi per robotica e coding e anche materiali per attività creative e Steam.
AREE DI INNOVAZIONE
PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
Ricerca azione
Problem solving
Peer to peer
Flipped classroom
Debate
didattica laboratoriale
Concorsi con AICA
Pratiche di autovalutazione e valutazione
La scuola fa parte della RETE AUMIRE delle Marche e da anni attua sistemi di autovalutazione e comparazione con altre scuole.
Da almeno sei anni riesce a pubblicare un proprio Bilancio Sociale sperimentale e solo dall'anno in corso il Ministero ha reso obbligatoria tale pratica anche per le altre istituzioni.
Tutto il materiale prodotto per la valutazione è frutto di un confronto avvenuto nei dipartimenti poi condiviso nel Collegio dei docenti e quindi reso noto agli studenti
RETI E COLLABORAZIONI ESTERNE
Sono attive molte Reti con soggetti esterni, con istituzioni scolastiche per il miglioramento di azioni specifiche e l'interazione territoriale, Regionale e Nazionale.
Si riportano solo alcuni esempi:
- Convenzione con il Conservatorio Musicale di Pesaro, Istituto Musicale “Vaccaj” e Comune di Tolentino per Corso Musicale Sperimentale
- Rete LMC Nazionale dei Licei Musicali e Coreutici per lo sviluppo delle competenze e omogeneità degli interventi sul Liceo Coreutico di
- Collaborazione con il Liceo Coreutico di Verona.
- Accordo di Rete“AuMiRe” delle scuole marchigiane per i progetti di autovalutazione e per il Bilancio sociale.
- Protocollo di intesa con Scuola Media “Lucatelli” e “Don Bosco”(certificazione lingue straniere, latino, ECDL ).
- Rete regionale per l’alternanza scuola lavoro e impresa simulata, capofila ISTITUTO Volterra Elia di Ancona
- Rete CIPIA per formazione degli adulti
- Progetto Green Labs (Ordine dei Chimici)
- PROGETTO DIGIT: Rete con Camera di Commercio co-finanziamento dalla Commissione Europea nell'ambito delProgramma Erasmus +, prevede la concessione di borse di studio/lavoro a favore di giovani studenti iscritti alle classi III e IV degli Istituti scolastici partner di progetto, al fine di consentire la loro partecipazione ad un'esperienza formativa di mobilità all'estero, che si svolgerà durante il loro IV e V anno di corso d'istruzione superiore. L'esperienza formativa/lavorativa all'estero avrà una durata di tre settimane e si svolgerà nei seguenti Paesi: Belgio, Germania, Inghilterra, Irlanda, Malta, Polonia, Spagna, Svezia e Francia.
- Rete delle Biblioteche OPAC (on -line public access catalogue)
- Rete con ITC Gentili di Macerata: per la formazione degli animatori digitali e Dirigenti Scolastici
- Rete di Ambito Territoriale N.8
- Rete dei licei classici per la certificazione di latino
- Rete scuola polo musicale (Nazionale e regionale con il Liceo Rinaldini di Ancona e Liceo Rossini di Pesaro )
- RETE Camera di Commercio di Macerata per progetti Erasmus
- RETE ITS Turismo della Regione Marche