L'offerta formativa

In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

Licei

 

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro coerenti con le capacità e le scelte personali”dal Regolamento per la "Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133" del 15 marzo 2010, Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei.

 

LICEO CLASSICO

RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL LICEO CLASSICO

“Il percorso del liceo classico e indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1).

Durata del corso: 5 anni

Titolo di studio conseguito: diploma di Liceo Classico.

Possibilità di accesso a qualsiasi facoltà universitaria o frequenza di corsi post diploma

LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO

Risultati di apprendimento del Liceo Scientifico Ordinario

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e lo abilita a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifico-tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Durata del corso: 5 anni

Titolo di studio conseguito: diploma di Liceo scientifico.

Possibilità di accesso a qualsiasi facoltà universitaria o frequenza di corsi post diploma

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Risultati di apprendimento

Il Liceo scientifico opzione scienze applicate è caratterizzato da una stretta correlazione tra scienza e tecnologia, realizzata integrando lo studio di concetti, principi e teorie con l’applicazione del metodo sperimentale nelle attività di laboratorio. Questo favorisce nello studente l’individuazione delle interrelazioni tra teorie ed applicazioni, ma soprattutto l’elaborazione di un’analisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche. Per garantire una formazione culturale di ampio respiro, accanto allo studio approfondito degli ambiti scientifici, trova la giusta collocazione l’area umanistica con i suoi contributi letterari, linguistici, storici e filosofici.

Durata del corso: 5 anni

Titolo di studio conseguito: diploma di Liceo scientifico opzione scienze applicate.

Possibilità di accedere a qualunque corso magistrale di studi universitari, in particolare nei campi dell’informatica, dell’ingegneria, della medicina e delle scienze in genere. Consente l’accesso ai corsi di laurea brevi e ai corsi post-diploma che permettono celermente l’inserimento nella realtà produttiva nazionale ed estera.

LICEO MUSICALE COREUTICO – SEZ. COREUTICA

Il liceo Coreutico è stato istituito nell’a. s. 2010-2011 con la riforma dei licei: nelle Marche fino allo scorso anno era presente solo a Tolentino. Tuttavia, l’esperienza negli anni unita alla professionalità dei docenti

È possibile svolgervi studi coreutici e nel contempo acquisire una formazione umanistica e scientifica. Infatti il piano di studi prevede di promuovere contemporaneamente una preparazione specialistica delle diverse tecniche della danza e un adeguato percorso di scuola secondaria superiore. Lo studio delle discipline coreutiche prevede, oltre alla conoscenza degli elementi basilari dei diversi stili, una piena padronanza del corpo, consapevolezza e creatività attraverso le seguenti fasi di apprendimento: conoscenza, sperimentazione, appropriazione e interiorizzazione. L’Accademia Nazionale di Danza di Roma è costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico, in termini di continua relazione e formazione, nonché in fase di valutazione conclusiva.

Il percorso del liceo coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici.

Durata del corso di studi: 5 anni.

La scelta fra indirizzo classico o contemporaneo, viene fatta dopo il biennio comune. La scelta deve essere conforme all’inclinazione personale e al parere della commissione di valutazione.

Titolo di studio conseguito alla fine del quinquennio: DIPLOMA DI LICEO COREUTICO

Al termine del percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.                     

L’orario curricolare è articolato in cinque giorni, con due rientri pomeridiani e chiusura il sabato

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Profilo culturale

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.

Risultati di apprendimento dei percorsi del settore economico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

Indirizzi attivati:

A seguito della Riforma, l’Istituto offre i nuovi profili di formazione economica che conducono a due differenti indirizzi di diploma:

  • AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING con biennio comune e l’ulteriore articolazione dal secondo biennio in:
  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Sistemi informativi aziendali.

 

Durata dei corsi: 5 anni. Possibilità di accesso a qualsiasi facoltà universitaria o frequenza di corsi post diploma.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

Il corso base “Amministrazione, Finanza e Marketing” consente l’acquisizione di competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali” lo studente, oltre ad acquisire competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici, approfondisce l’aspetto della gestione del sistema informativo aziendale nell’ottica della valutazione, della scelta e dell’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO CORSO SIRIO (serale)

(Attivabile solo in presenza di un congruo numero di iscrizioni)

 

Il corso SIRIO è diretto a:

  • Chi intende rientrare nel mondo della scuola per riqualificarsi;
  • chi vuole una preparazione di tipo giuridico-economico-aziendale;
  • chi non ha completato il percorso di studi;
  • chi vuole consolidare la propria formazione;
  • chi deve riconvertirsi professionalmente;
  • chi vuole ottenere un diploma mentre lavora;
  • immigrati che chiedono una preparazione superiore che consenta loro una migliore integrazione nel tessuto socio-culturale-economico.

 

In questa ottica il CORSO SIRIO si caratterizza per:

1) Un contratto formativo progettato tra studente e docente all’atto dell’iscrizione. Il progetto del percorso formativo è, nei limiti del possibile, personalizzato e flessibile in base alle esigenze di lavoro dello studente. Vengono riconosciuti dei “crediti formativi” sulla base di studi pregressi e certificati da scuole pubbliche o legalmente riconosciute, di studi personali o conoscenze e abilità effettivamente apprese al di fuori della scuola e che si sovrappongono alle discipline scolastiche, o anche di esperienze lavorative nel settore. Il riconoscimento permette l’esonero dalla frequenza della relativa disciplina.

2) Un Tutor che segue gli studenti nel percorso scolastico e a cui potranno rivolgersi nei casi di difficoltà didattica. Il Tutor rappresenta il collegamento tra la struttura scolastica e gli studenti.

3) L’orario ridotto rispetto ai corsi diurni per venire incontro alle particolari esigenze degli adulti. Esso è strutturato in 25 unità orarie da 50 minuti e si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 18,40 alle 22,50.

4) Flessibilità e modularità dell’orario: è possibile prevedere la modifica dell’orario per ottimizzare il tempo-scuola e per rendere più continua e meno frammentaria l’azione didattica.

5) Didattica innovativa: il Progetto SIRIO spinge le scuole a innovare la didattica rendendola più confacente all’utenza adulta che possiede un patrimonio di esperienza umana e pratica da valorizzare. E’ attiva una piattaforma di e- con la quale è possibile gestire la formazione anche a distanza, soprattutto nei casi in cui si verificano assenze dalle lezioni in presenza.

6) Corsi di sostegno e recupero a richiesta degli studenti.

Offerta formativa post-secondaria

La scuola è accreditata a livello Regionale da diversi anni per corsi FSE, IFTS e ITS.

  • L’Istituto F. Filelfo è socio fondatore nel territorio della regione Marche di un Istituto Tecnico Superiore per le tecnologie Innovative per i Beni e le attività Culturali - Turismo – Marche con sede in via XII Settembre, 3 - FANO 61032 (PU). Tutte le informazioni sono reperibili nel sito:info@itsturismomarche.it e nel sito della scuola http://www.filelfo.edu.it/ (Bandi ITS)
  • L’Istituto F. Filelfo ha gestito negli ultimi anni corsi IFTS sull’e-governement, corsi sulle tecnologie di processo e di prodotto e “Tecnologie informatiche” con il Fondo Sociale Europeo e L.A.C.A.M.
  • La scuola è accreditata a livello dell’USR come Centro per Tirocinio degli studenti che debbono conseguire il TFA.

LICEO CLASSICO

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

 

V  ANNO

LICEO CLASSICO

I  ANNO

II  ANNO

III  ANNO

IV  ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia

 

 

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica + informatica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali biol., chim., scien. della terra

2

2

2

2

2

Storia dell’arte *

1

1

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

    Totale ore settimanali

28

28

31

31

31

 (*) STORIA DELL’ARTE: La scuola offre un arricchimento dell’offerta formativa in Storia dell’arte con l’introduzione di una unità oraria al primo biennio.

Opzione SECONDA LINGUA L2 - Cinese: la scuola, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, offre un’Experience Chinese Class, per l’insegnamento della lingua e della cultura cinese. L’offerta di 2 ore settimanali è opzionale e gratuita. Il corso sarà aperto solo se si raggiunge un congruo numero di adesioni. Opzione seconda lingua Tedesco o Spagnolo – La scuola offre, a chi ne farà richiesta e con un congruo numero di adesioni, l’opportunità dello studio della lingua Tedesca o Spagnola per prepararsi ad eventuali certificazioni e promuovere scambi con licei della Germania. È’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

curvatura : Liceo classico della comunicazione e nuovi

 il LICEO CLASSICO DELLA COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA prevede quattro momenti formativi integrati:

  • PROGRAMMI TRADIZIONALI: i programmi ministeriali vengono seguiti e svolti integralmente per tutte le materie previste dal curriculum.
  • MATERIE INTEGRATIVE: nel biennio, vengono introdotti in orario curricolare moduli di una disciplina specifica, Linguaggi Multimediali, che prevedono corsi (tenuti da docenti esterni) di giornalismo, cinema, teatro, progettazione multimediale, linguaggio televisivo e pubblicitario. Alcuni di questi corsi (come giornalismo e teatro) vengono approfonditi nel corso del triennio, affiancati ed integrati dall’introduzione di nuovi moduli, quali comunicazione nel mondo antico e scrittura professionale, tenuti da docenti interni ed esterni. E’ curato anche l’aspetto della comunicazione scientifica attraverso l’attuazione di corsi specifici. Tutti i corsi prevedono una verifica e una valutazione finale.
  • USO DELLE TECNOLOGIE: laboratorio linguistico, informatico, teatrale, cinematografico, elaborazioni grafiche.
  • STAGE IN ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: nel primo e nel secondo anno del triennio è previsto uno stage nella redazione di quotidiani e media locali (Il Resto del Carlino, Picchio News, Multiradio) , da considerarsi a tutti gli effetti “tempo scuola”, in cui gli studenti sono seguiti da giornalisti in qualità di tutor

Moduli biennio

Biennio h 28+1 (anche nel piano orario della Comunicazione verrà mantenuta la sperimentazione di  Storia dell’Arte prevista nel corso ordinario e la possibilità di frequentare la seconda lingua opzionale)

1  l linguaggio della multimedialità

Linguaggi multimediali e digital video

2  Informatica

Elementi base di informatica

3  Il linguaggio giornalistico

Leggere in modo critico il quotidiano. La scrittura giornalistica (cronaca, opinione etc.).

4  Il linguaggio cinematografico                                     

Come leggere e interpretare un film. Come realizzare un cortometraggio.

5 Il linguaggio della televisione e della  pubblicità

Smontare, decodificare e interpretare i messaggi – palesi e occulti – della televisione e della pubblicità, anche nei nuovi media.

6  Il linguaggio radiofonico

Analizzare e costruire una breve trasmissione radiofonica

7 Il linguaggio teatrale

Educazione alla sensibilità artistico-espressiva tramite la realizzazione di performance recitative

Moduli triennio

Una disciplina curricolare/modulo verrà realizzata in lingua inglese. I moduli verranno svolti in orario curricolare (31 ore + 1), anche attraverso la rimodulazione di alcune discipline. Corsi pomeridiani a iscrizione facoltativa (fotografia, fashion design, graphic design, arte del fumetto e illustrazione etc)

1  l linguaggio della multimedialità

Linguaggi multimediali e digital video

2  Informatica

Elementi di informatica

3 La comunicazione nella Grecia antica

Analisi dei modelli comunicativi della Grecia antica attraverso l'approfondimento dello studio di alcuni autori significativi

4 Il linguaggio del teatro

Approfondire il tema della tragedia e della commedia attraverso l’allestimento di una rappresentazione teatrale. Il lavoro può anche riguardare testi in lingua inglese

5 La scrittura professionale

Laboratorio sulla scrittura di ambito professionale: relazione, slide, testi di tipo professionale

6 La comunicazione scientifica

Approfondire il linguaggio della divulgazione scientifica. Progettare l’allestimento di una mostra

7 Il linguaggio giornalistico (classe terza)

Giornalismo e nuovi media (il giornalismo nell'era di internet e twitter) in collaborazione con le redazioni giornalistiche

8 Il linguaggio giornalistico (classe terza)

Stage di una settimana presso le redazioni

9 Storytelling: la strategia del racconto

Esplorazione di tutte le strategie delle narrazioni con esercitazioni pratiche di scrittura narrativa e di narrazione on line

 

LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

 

V

 

ANNO

 

LICEO SCIENTIFICO

Ordinario

I

 

ANNO

II

 

ANNO

III

 

ANNO

IV

 

ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti . Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica + Informatica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2 (*)

2 (*)

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 

(*) La disciplina Disegno e storia dell’Arte è potenziata con Disegno Informatizzato (CAD) nelle classi terze e quarte.

Opzione seconda lingua Tedesco o Spagnolo – La scuola offre, per chi ne farà richiesta e con un congruo numero di adesioni, l’opportunità dello studio della lingua Tedesca o Spagnolo per prepararsi ad eventuali certificazioni e promuovere scambi con licei della Germania.

Opzione SECONDA LINGUACinese: la scuola offre, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, un’Experience Chinese Class, per l’insegnamento della lingua e della cultura cinese. L’offerta di 2 ore settimanali è opzionale e gratuita. Il corso sarà aperto solo se si raggiunge un congruo numero di adesioni.

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

 

V  ANNO

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

I  ANNO

II  ANNO

III  ANNO

IV  ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica 

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (biologia, chimica, s. della terra)

3

4

5

5

5

Disegno e storia dell’arte

2

2

2*

2*

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attiv. Altern.

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

(*) la disciplina disegno e storia dell’arte è potenziata con disegno informatizzato (cad) nelle classi terze e quarte

n.b. è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (clil) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo matematico

L’Istituto Filelfo è uno dei quattro licei che ha aderito alla sperimentazione nazionale del Liceo Matematico promossa nelle Marche da UNICAM per l'ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Scientifico. Quest’anno la sperimentazione è stata sottoscritta attraverso un protocollo d’intesa anche dall’Ufficio Scolastico Regionale. Le lezioni, svolte secondo modalità laboratoriali, mireranno ad affrontare tematiche interdisciplinari e di carattere applicativo con metodologia innovativa. Il Liceo Matematico consiste in corsi aggiuntivi di potenziamento e approfondimento rispetto al percorso ordinario e coinvolge le classi in parallelo del nostro Istituto. L’intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e anche di favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione completa e omogenea.

Si prevedono corsi di potenziamento nei seguenti argomenti. • Matematica • Fisica • Matematica, logica e informatica • Matematica e cultura umanistica (letteratura, arte, filosofia, storia, etc.) • Matematica applicata alle scienze. La distribuzione di massima delle ore per anno è fissata nella seguente tabella. Il Consiglio di Istituto ha la facoltà di modificare la tabella.

 

1° anno     2 ore curriculari a classi aperte fino ad un max di 45 ore annue 

2° anno     2 ore curriculari a classi aperte fino ad un max di 45 ore annue 

3° anno     1 ora  curriculare a classe aperta

4° anno     1 ora  curriculare a classe aperta 

5° anno     1 ora  curriculare a classe aperta .

 

LICEO MUSICALE COREUTICO – SEZ. COREUTICA

 

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

 

V

 

ANNO

 

LICEO COREUTICO

I

 

ANNO

II

 

ANNO

III

 

ANNO

IV

 

ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

 

 

 

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attiv. Alt.

1

1

1

1

1

Storia della danza

 

 

2

2

2

Storia della musica

 

 

1

1

1

Tecniche della danza

8

8

8

8

8

Laboratorio coreutico

4

4

 

 

 

Laboratorio coreografico

 

 

3

3

3

Teoria e pratica musicale per la danza

2

2

 

 

 

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

(*) con Informatica al primo biennio          

 ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Lo studio delle tecniche coreutiche prevede 6 ore di tecnica classica, 4 ore di laboratorio coreutico e 2 ore di tecnica contemporanea nel primo biennio. Nel triennio le proporzioni cambiano in base alla scelta dell’indirizzo classico o contemporaneo. Gli studenti potranno usufruire del servizio mensa nei giorni di rientro pomeridiano e potranno alloggiare al Convitto Nazionale di Macerata o presso l’edificio Bezzi gestito dalle Maestre Pie Venerini di Tolentino .

Opzione seconda lingua Tedesco o Spagnolo – La scuola offre, per chi ne farà richiesta e con un congruo numero di adesioni, l’opportunità dello studio della lingua Tedesca o Spagnolo per prepararsi ad eventuali certificazioni.

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

I.T.E. “Amministrazione, finanza e marketing”

 

MATERIE

CL 1

CL 2      

CL 3

CL 4

CL5

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Francese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

 

Geografia

3

3

 

 

 

Scienze (terra e biologia)

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32

 

Quadro orario

ITE “Sistemi informativi aziendali”

 

MATERIE

CL 1

CL 2      

CL 3

CL 4

CL5

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Francese

3

3

3

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

4

5

5

Geografia

3

3

 

 

 

Scienze (terra e biologia)

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

3

3

2

Economia politica

 

 

3

2

3

Economia aziendale

2

2

4

7

7

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica  o attività alternativa

1

1

1

1

1

                  TOTALE ORE

32

32

32

32

32

 

La classe terza dell'articolazione Sistemi Informativi Aziendali ha ottenuto il finanziamento per l’attivazione del progetto Cl@assi 2.0 in cui ogni disciplina sarà coinvolta nell'utilizzo degli strumenti e degli ambienti per l'ICT (information and comunication technology), sia per le competenze del proprio ambito disciplinare che per quelle interdisciplinari.

La classe coinvolta ha ottenuto un totale cambio degli arredi, per poter svolgere “lavori di gruppo” specifici, nonché la dotazione di 24 notebook tra loro interconnessi e comunicanti anche con quello dell’insegnante in cattedra.

 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO CORSO SIRIO (serale)

(Attivabile solo in presenza di un congruo numero di iscrizioni)

 

Il corso SIRIO è diretto a:

  • Chi intende rientrare nel mondo della scuola per riqualificarsi;
  • chi vuole una preparazione di tipo giuridico-economico-aziendale;
  • chi non ha completato il percorso di studi;
  • chi vuole consolidare la propria formazione;
  • chi deve riconvertirsi professionalmente;
  • chi vuole ottenere un diploma mentre lavora;
  • immigrati che chiedono una preparazione superiore che consenta loro una migliore integrazione nel tessuto socio-culturale-economico.

 

In questa ottica il CORSO SIRIO si caratterizza per:

1) Un contratto formativo progettato tra studente e docente all’atto dell’iscrizione. Il progetto del percorso formativo è, nei limiti del possibile, personalizzato e flessibile in base alle esigenze di lavoro dello studente. Vengono riconosciuti dei “crediti formativi” sulla base di studi pregressi e certificati da scuole pubbliche o legalmente riconosciute, di studi personali o conoscenze e abilità effettivamente apprese al di fuori della scuola e che si sovrappongono alle discipline scolastiche, o anche di esperienze lavorative nel settore. Il riconoscimento permette l’esonero dalla frequenza della relativa disciplina.

2) Un Tutor che segue gli studenti nel percorso scolastico e a cui potranno rivolgersi nei casi di difficoltà didattica. Il Tutor rappresenta il collegamento tra la struttura scolastica e gli studenti.

3) L’orario ridotto rispetto ai corsi diurni per venire incontro alle particolari esigenze degli adulti. Esso è strutturato in 25 unità orarie da 50 minuti e si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 18,40 alle 22,50.

4) Flessibilità e modularità dell’orario: è possibile prevedere la modifica dell’orario per ottimizzare il tempo-scuola e per rendere più continua e meno frammentaria l’azione didattica.

5) Didattica innovativa: il Progetto SIRIO spinge le scuole a innovare la didattica rendendola più confacente all’utenza adulta che possiede un patrimonio di esperienza umana e pratica da valorizzare. E’ attiva una piattaforma di e- con la quale è possibile gestire la formazione anche a distanza, soprattutto nei casi in cui si verificano assenze dalle lezioni in presenza.

6) Corsi di sostegno e recupero a richiesta degli studenti.

 

Piano di studio

MATERIE

CL 3

CL 4      

CL 5

Italiano

3

3

3

Storia

2

2

2

Inglese

2

2

3

Francese

2

2

-

Matematica

3

3

3

Informatica

2

1

-

Scienza delle finanze

-

-

3

Economia Politica

2

2

-

Diritto

2

2

2

Economia aziendale

5

5

9

Recupero e approfondimento

2

2

 

TOTALE ORE

    25

24 + 1 h religione opzionale

25

 

Informazioni ed iscrizioni:  sede centrale dell’IIS F. Filelfo Piazza Don Bosco 12, Tolentino Tel. 0733/969574  

Dal 1° settembre 2015 i percorsi di istruzione degli adulti sono stati riorganizzati secondo le disposizioni del DPR 263/12 e delle Linee guida adottate con DI 12 marzo 2015. Infatti i Centri Territoriali Permanenti per l'educazione degli adulti (CTP) e i corsi serali delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sono stati riorganizzati su base provinciale e articolati in reti territoriali chiamati 'Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA)'. I CPIA sono strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano una offerta formativa per giovani/ adulti e costituiscono una tipologia di istruzione scolastica autonoma dotata di specifico assetto organizzativo –didattico con articolazione in Reti Territoriali di Servizio. I CPIA sono stati organizzati nei seguenti percorsi: A) percorsi di istruzione di primo livello: -alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana B) percorsi di istruzione di secondo livello, realizzati dalle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica.

Offerta formativa post-secondaria

La scuola è accreditata a livello Regionale da diversi anni per corsi FSE, IFTS e ITS.

  • L’Istituto F. Filelfo è socio fondatore nel territorio della regione Marche di un Istituto Tecnico Superiore per le tecnologie Innovative per i Beni e le attività Culturali - Turismo – Marche con sede in via XII Settembre, 3 - FANO 61032 (PU). Tutte le informazioni sono reperibili nel sito:info@itsturismomarche.it e nel sito della scuola (Bandi ITS)
  • L’Istituto F. Filelfo ha gestito negli ultimi anni corsi IFTS sull’e-governement, corsi sulle tecnologie di processo e di prodotto e “Tecnologie informatiche” con il Fondo Sociale Europeo e L.A.C.A.M.
  • La scuola è accreditata a livello dell’USR come Centro per Tirocinio degli studenti che debbono conseguire il TFA.

Aspetti qualificanti del curricolo

Curricolo verticale

La scuola ha scelto una sola mission per tutti gli indirizzi e delle priorità generali che vengono perseguite in verticale, accogliendo nel passaggio tra secondaria di primo e secondo grado potenziamenti linguistici e disciplinari fondamentali. Vengono anche gestiti in verticale alcuni aspetti disciplinari specifici nel passaggio tra biennio e triennio. Di seguito si esplicitano le linee guida delle discipline fondamentali e caratterizzanti.

 

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

La legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 ha apportato alcune modifiche all’assetto normativo dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), disponendo :

  • la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con “Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)”;
  • la riduzione del monte ore minimo obbligatorio (in particolare 90 ore per i Licei)

Gli studenti, a partire dal terzo anno di liceo, dovranno iscriversi alla piattaforma del MIUR, per seguire il corso sulla formazione generale in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro sicurezza obbligatorio e gestire autonomamente il proprio percorso di alternanza scuola lavoro.

Tale percorso verrà poi riportato nella scheda personale dello studente e costituirà oggetto di valutazione durante lo svolgimento dell’esame di maturità.

Nell’ottica della condivisione e del dialogo continuo tra scuola e famiglia il Miur ha pubblicato sulla piattaforma dell’alternanza la “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza.

Sono previste, al momento, le seguenti aree tematiche anche se altre se ne potranno aggiungere sulla base delle richieste degli studenti e delle convenzioni che la scuola sarà in grado di stipulare:

  1. Umanistica
  2. Tecnico Scientifica
  3. Giuridica Economica
  4. Internazionalizzazione
  5. Volontariato
  6. Comunicazione
  7. Salute e Sport

 

Obiettivi Trasversali:

-Sviluppare l'autonomia, il senso di responsabilità, la capacità critica per raggiungere una personale rielaborazione delle conoscenze acquisite;

-Saper interfacciarsi con testi di varia natura, adoperando un lessico il più possibile ampio specifico;

-Saper operare una sistemazione organica dei contenuti appresi, per individuare le strutture fondamentali

-Saper rapportare le discipline apprese a scuola con la realtà quotidiana.

 

Alcuni esempi:

 

IFS Impresa formativa simulata (attuata all' ite e al liceo coreutico)

 

Descrizione:

Le classi dell'Istituto Tecnico Economico apprendono teoricamente e praticamente a costituire una impresa simulata,con piano lavoro,struttura contabile e di marketing con una Impresa di riferimento che li affianca. Spesso hanno partecipato a Fiere, Mostre di marketing e anche Fiere su nave con simulazioni specifiche di vendita di prodotti creati nella Impresa studiata.

Il Liceo Coreutico sperimenta di essere una compagnia di balletto e affiancati da vere compagnie Teatrali o di Danza si esibiscono in varie manifestazioni cogliendone lo spirito specifico e declinando le esibizioni alle necessità del momento pubblico (esibizioni in teatri diversi, nelle piazze con palco o spazio appositamente predisposto, nell'Arena Sferisterio, nelle premiazioni ufficiali in cui sono invitati).

Per il prossimo anno 2020/21, per il Liceo Coreutico si cercherà di realizzare una vera e propria impresa di spettacolo con iscrizione all’Agenzia delle Entrate.

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO STRUTTURE OSPITANTI

 

Descrizione:

 

E' la forma maggiormente diffusa di PCTO dell'Istituto. Si svolge  in parte in III anno (formazione obbligatoria)e poi per tre settimane nella classe quarta.

Per L'istituto tecnico Economico riguarda soprattutto Aziende produttive e Servizi

Per i Licei sono preferiti i percorsi delle Università, dell' ASUR, degli uffici, Enti Comunali e servizi, Enti Museali, studi di professionisti (prevalentemente di Architetti ,Ingegneri, Avvocati), Agenzie viaggi. Negli anni scolastici passati sono stati realizzati Percorsi anche all'Estero grazie ai progetti PON o Erasmus+.

Stage estero sia linguistico che di alternanza scuola lavoro

L'esperienza dello Stage Linguistico all'Estero si è arricchita di esperienze specifiche di PCTO. L'Agenzia che si occupa di pianificare lo stage ha previsto quattro ore di lezioni nella mattinata e  esperienze lavorative,in diversi settori. nei pomeriggi di permanenza all'estero.

Esperienze di danza e workshop 

Descrizione:

 

Gli alunni del Liceo Coreutico spesso svolgono esperienze di danza presso Compagnie o Teatri che consentono di sperimentare diverse forme artistiche: danza contemporanea, danza classica, teatro/danza. Mediamente risiedono una settimana o dieci giorni continuativi presso la Compagnia o Ente di spettacolo concludendo con una performance costruita durante la permanenza o sono inseriti in uno spettacolo della stessa Compagnia.

Allegato 1 - Ampliamento dell’offerta formativa a.s.2019-20

 

1 Valorizzazione competenze linguistiche

 

Denominazione progetto

POTENZIARE e VALORIZZARE COMPETENZE di LINGUA e civiltà -TEDESCO-

Descrizione e finalità

Il corso di lingua e civiltà ha lo scopo di far conoscere usi e costumi delle popolazioni di lingua tedesca confrontandoli con i propri

A chi è rivolto

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni delle classi e degli indirizzi dell'IIS Filelfo.

Attività previste

Corsi organizzati per il biennio e triennio per classi aperte e/o parallele da svlgere in orario curricolare ed extra curricolare. In  orario extra curricolare per la preparazione alla certificazione. Le classi saranno formate tenedo conto del livello di preparazione degli alunni e saranno distinte in: principanti, intermedi,avanzati.

Specificazione attività

Corsi di ascolto e comprensione,produzione e interazione orale e scritta ecc.

Laboratori di lettura e teatrali con Leonhard Thoma

certificazioni(QCER) del "Goethe Institut" di Livello A1/A2 per il biennio e B1/B2 per le classi successive

Scambio scol.: F.Schiller Gymnasium Marbach am Neckar-Stoccarda

 

 

Denominazione progetto

¡Hablemos español!

Priorità cui si riferisce

Far conoscere la Lingua e la Civiltà Spagnola agli studenti del Biennio e del Triennio.

A chi è rivolto

Studenti che hanno acquisito una padronanza delle competenze linguistiche di base (livello A1 del Quadro Europeo) nella Scuola media e che vogliono approfondire le loro conoscenze basilari ed arrivare a un livello grammaticale, sintattico e morfologico più alto (A2-B1).

Attività previste

Svolgimento di attività di approfondimento e potenziamento delle quattro abilità linguistiche. Svolgimento di un certo numero di simulazioni.

 

Risorse finanziarie necessarie

Il corso sarà attivato su richiesta. Il costo sarà a carico dei ragazzi interessati

 

Denominazione progetto

CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE:

-PET

-FIRST CERTIFICATE (FCE)

-CAE (CAMBRIDGE UNIVERSITY)

Priorità cui si riferisce

Miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti del Triennio.

Conseguimento delle certificazioni linguistiche (3° anno B1  PET; 4° anno B2  FCE o CAE; 5° anno CAE

A chi è rivolto

Studenti del  triennio di ogni indirizzo

Attività previste

Potenziamento delle competenze lnguistiche e preparazione agli esami

Risorse  necessarie

Quote di iscrizione all'esame+ contributo

 

Denominazione progetto

CERTIFICAZIONE DELF

Descrizione e finalità

Valorizzazione delle competenze linguistiche e preparazione alla certificazione di lingua francese. Migliorare le competenze linguistiche e disporre di un acertificaione riconosciuta a livello universitario ed europeo

A chi è rivolto

Studenti delle classi 2-3-4-ITE

Attività previste

Lezioni di preparazione per rafforzare le coscenze  sintattico-lessicali richieste dalla certificazione

Risorse  necessarie

Quote di iscrizione all'esame

 

2.Valorizzazione eccellenze e formazione docenti

 

Denominazione progetto

LIBRIAMOCI – IO LEGGO PERCHE'- INCONTRO CON L'AUTORE

Descrizione e finalità

L'iniziativa promuove il gusto della lettura in linea con gli obiettivi disciplinari specifici dell'italiano, attraverso un approccio libero, creativo anche mediante il supporto di autori.

A chi è rivolto

Tutti gli studenti dell'Istituto

Attività previste

Io leggo perchè: sabato 26 ottobre si svolgerà l'attività della lettura itinerante

Libriamoci: attività programmata dall'11 al 16 novembre che prevede la lettura ad alta voce

Incontro con l'autore: con la collaborazione del D.A del Feronia incontro con M. Venezia il 15 novembre, con C.M. Russo il 13 o 14 dicembre,con E. Galiano il 28 o 29 febbraio 2020

Risorse  necessarie

 

 

Denominazione progetto

OLIMPIADI DI ITALIANO

Descrizione e finalità

Raggiungere buoni livelli di padronanza della lingua italiana, dalla grammatica alla testualità, con riferimento agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l'italiano riportati nelle "Indicazioni nazionali"

A chi è rivolto

25-50 studenti del primo biennio del liceo classico,scientifico e coreutico(categoria Junior)

25 studenti del primo biennio ITE(categoria Junior)

25-50 studenti del triennio del liceo classico,scientifico e coreutico(categoria Senior)

25 studenti del triennio ITE(categoria Senior)

Attività previste

Allenamento alla gara attraverso la somministrazione di prove della piattaforma online

 

 

Denominazione progetto

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Descrizione e finalità

Imparare a leggere e a riconoscere le parti fondamentali di cui è generalmente strutturato un quotidiano

Conoscere le principali questioni economiche e politiche e gli argomenti di stringente attualità

Acquisire le competenze della scrittura nella forma del testo argomentativo, espositivo e dell’articolo di giornale.

A chi è rivolto

Tutti gli studenti dell'Istituto

Attività previste

Lettura critica e sistematica del quotidiano al fine di una formazione attenta ai temi dell’attualità e alle questioni della contemporaneità

Formazione di un pensiero critico e riflessivo

Confronto con la modalità di scrittura dell’articolo di giornale

 

Denominazione progetto

VOCI DAL TEATRO-INCONTRA L’OPERA

Descrizione e finalità

Sensibilizzare gli studenti alla fruizione degli spettacoli teatrali e operistici del territorio, anche in virtù della collaborazione con Macerata Opera Festival, il Centro teatrale Sangallo, la Compagnia della Rancia e l'AMAT

A chi è rivolto

5 studenti selezionati tra i vari indirizzi(gruppo addetti stampa)

Studenti dell'IIS Filelfo(spettatori -biglietto a costi agevolati)

Studenti e professori dell'IIS Filelfo per "incontra l'opera"

Attività previste

-Partecipazione alla presentazione della Stagione Teatrale(solo addetti stampa)

-Partecipazione alla stagione, interviste e recensioni per le testate locali

-Partecipazione allo spettacolo Grease 16 novembre

-Partecipazione allo spettacolo "Sei personaggi in cerca d'autore"- progetto Scuola di platea dell'AMAT(solo studenti triennio)27 febbraio 2020

partecipazione ai tre incontri previsti nel progetto "incontra l'Opera" sul tema "Bianco coraggio"(studenti del triennio)

-

Risorse necessarie

Costo agevolato dei biglietti

 

Denominazione progetto

CURVATURA LICEO CLASSICO COMUNICAZIONE

Descrizione e finalità

Proposta innovativa tesa a coniugare i valori fondamentali della cultura umanistica e le richieste formative di un mercato del lavoro ad alto contenuto tecnologico e con i linguaggi diversificati dei nuovi media e della società

A chi è rivolto

Studenti delle classi prime e seconde Liceo Classico

Attività previste

Il corso in collaborazione con il Comune di Tolentino e la Biennale dell'Umorismo nell'Arte sarà articolato come segue: per le classi prime: modulo di 20 ore (una ora settimanale)di linguaggi mmultimediali e digital video

classi seconde: modulo di otto ore linguaggio multimediale e digital video e un modulo di sei ore  tenute dall'animatore digitale della nostra scuola.

 

Denominazione progetto

CERTIFICAZIONE LINGUA LATINA

Descrizione e finalità

Imparare a leggere e a riconoscere le parti fondamentali di cui è generalmente strutturato un quotidiano

Conoscere le principali questioni economiche e politiche e gli argomenti di stringente attualità

Acquisire le competenze della scrittura nella forma del testo argomentativo, espositivo e dell’articolo di giornale.

A chi è rivolto

Studenti deL Liceo Classico e Scientifico

Attività previste

Attività con gli studenti in orario curricolare

corso pomeridiano di sedici ore per gli studenti che si iscriveranno agli esami di certificazione.

 

Denominazione progetto

CAFFE’  FILOSOFICO

Descrizione e finalità

ll progetto si propone di offrire un percorso di conoscenza e approfondimento su tematiche del dibattito filosofico antico e contemporaneo al fine di valorizzare le eccellenze e di offrire comunque delle occasioni di orientamento in uscita per le classi del secondo biennio e delle quinte, mediante l’attivazione di interessi e motivazioni verso una formazione umanistica e al tempo stesso versatile, in grado di leggere e interpretare criticamente la complessità dell’età contemporanea.

A chi è rivolto

Studenti del triennio dell'istituto e, in particolare, agli alunni dei licei

Attività previste

Ciclo di tre o quattro conferenze su temi scelti e relativi all'ambito della riflessione filosofica antica e contemporanea.le aree di approfondimento sono le seguenti:

-il concetto di felicità nelle filosofie antiche(rivolto prevalentemente agli studenti delle classi terze)

- il tema della natura e dell'eclogia nel pensiero filosofico contemporaneo(rivolto prevalentemente agli studenti del terzo e quarto anno)

 

Denominazione progetto

OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA

Descrizione e finalità

Il progetto si propone di offrire un percorso di eccellenza per quegli studenti che manifestano una chiara capacità di problematizzare, di approfondire e di argomentare in merito alle più diverse questioni filosofiche di carattere etico, gnoseologico, politico ed estetico. L’obiettivo fondamentale resta quindi la formazione, negli studenti, di una capacità critica per leggere e interpretare il mondo di oggi alla luce del contributo della riflessione filosofica e storica.

A chi è rivolto

Studenti del triennio che scelgono di partecipare alla gara e che hanno dimostrato una propensione nello scrivere un testo argomentativo di carattere filosofico

Attività previste

Il progetto consta di una prova scritta da somministrare agli studenti all’interno dell’Istituto (fase d’Istituto) e nella partecipazione alle successive selezioni (regionali, nazionali e internazionali)

 

Denominazione progetto

GIORNALE SCOLASTICO "IL NOSTRO INCHIOSTRO"

Descrizione e finalità

Attraversola programmazione periodica del giornale si intende promuovere la capacità di riflettere sull'attualità da parte degli studenti, nonchè sviluppare senso critico e di appartenenza

A chi è rivolto

Studenti di tutto l'Istituto che aderiscono volontariamente

Attività previste

Riunioni con la redazione composta da studenti e coordinata dai referenti del progetto. Impaginazione con il software "Publisher". Stampa e pubblicazione.

 

Denominazione progetto

CERTAMEN PHILELFIANUM

Descrizione e finalità

IL Certamen è una gara di traduzione dal latino di un passo dell'umanista F.Filelfo. Ha la finalità di promuovere la cultura classica e in particolare  lo studio della lingua latina umanistica, nonché la conoscenza dell’illustre letterato a cui è intitolata la nostra scuola.

A chi è rivolto

Classi quarte e quinte dei licei classici italiani: studenti selezionati

Attività previste

Traduzioni ed esercizi. Gara di traduzione che si svolgerà nell'auditorium dell'IIS Filelfo nel mese di marzo. A breve distanza di tempo dalla gara avverrà la premiazione in ua serata per la quale saranno organizzate conferenze ed eventi culturali.

 

Denominazione progetto

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Descrizione e finalità

Il progetto, propost a lvello nazionale, è nato allo scopo di  promuovere la cultura classica e il Liceo Classico e si ripromette di sensibilizzare ai contenuti culturali e ai valori umanistici, sottolineandone l’attualità e la valenza educativa e formativa.  Ha il fine ulterioredi promuovere negli studenti una sensibilità artistico-espressiva, tramite la realizzazione di performance recitative ed espressive edi integrarli socialmente in attività di gruppo e in dinamiche cooperative. l

A chi è rivolto

Tutti gli studenti del liceo classico

Attività previste

Laboratori di scrittura e sceneggiatura, laboratori di lettura espressiva, laboratorio di teatro.

 

Denominazione progetto

-LA LETTERATURA AL FEMMINILE E I MONDI POSSIBILITÀ

-INCONTRO CON LEONARDO SCIASCIA

Descrizione e finalità

Promuovere la letteratura al femminile e sensibilizzare alla differenza di genere attraverso la conoscenza e la lettura dei testi delle autrici proposte.

Fornire una formazione ai docenti, un approfondimento culturale e letterario agli studenti. La collaborazione con l’UNITRE offre la possibilità di un’apertura al territorio.

A chi è rivolto

Tutti gli studenti e docenti dell'Istituto interessati, docenti interessati di altre scuole, iscritti all'UNITRE

Attività previste

Cinque conferenze tenute dalla Professoressa e scrittrice Lucia Tancredi su: Elsa Morante, Fausta Cialente, Elena Ferrante, Margaret Atwood

 

Denominazione progetto

NARRAZIONI D’AUTORE

Descrizione e finalità

Il progetto “Narrazioni d’autore” vede come attività centrale l’intervento di un lettore esperto che narra agli studenti, con l’eventuale ausilio di brani musicali, diverse opere letterarie italiane e straniere che abbiano un legame con la programmazione didattica. La narrazione, in sintesi, della trama di un romanzo o di un racconto o di un’opera teatrale è accompagnata da letture di brani scelti, considerati particolarmente significativi e dal’analisi degli stessi.

A chi è rivolto

·         Studenti dell'IIS Filelfo, dal primo al quito anno

Attività previste

Incontri di due ore in orario scolastico per gruppi classe (coreutico/ classico/ scientifico/ITE

Risorse finanziarie necessarie

Contributo delle famiglie

 

Denominazione progetto

IL MESTIERE DI PENSARE       PROGETTO UNESCO

Descrizione e finalità

Il progetto vule avvicinar i giovani alla conoscenza della filosofia classica attraverso sia la studio della grecità sia l'attuazione di modalità laboratoriali e dialogate.

A chi è rivolto

·         Alunni del 3°A, 3°B e 4°A del Liceo Classico

Attività previste

Partendo dalla lettura e analisi in lingua greca di testi classici, gli alunni si eserciteranno nell'elaborazione scritta di saggi filosofici per acquisire familiarità con i principali strumenti della ricerca filosofica. Viaggio d'istruzione in Grecia

 

  1. Potenziamento competenze matematico-logiche, scientifiche ed informatiche

Denominazione progetto

LICEO  MATEMATICO

Descrizione e finalità

Potenziamento della matematica e altre scienze ed in particolare la fisica, le scienze, l'informatica, la statistica. Sviluppare i caratteri di interdisciplinarietà della matematica con le discipline scientifiche ed umanistiche. Evidenziare le applicazioni di collegamento tra cultura scientifica ed umanistica.

A chi è rivolto

Studenti del Liceo Scientifico attraverso un corso quinquennale a classi aperte. Nel corrente anno sono attive le classi prima e seconda.

Attività previste

Il percorso è composto da tre o quattro unità didattiche. Lezione -laboratorio.

 

Denominazione progetto

GIOCHI MATEMATICI E OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Descrizione e finalità

Amentare l'interesse per la matematica e stimolandone un apprendimento divertente e collaborativo

A chi è rivolto

Tutti gli studenti interessati del Filelfo

Attività previste

Filelfo  ludens (campionato matematico d'istituto)

Giochi svolti a scuola: giochi d'Archimede

Gara provinciale per chi riesce a qualificarsi

allenamenti on line per le gare a squadre ed eventuale gara regionale ad Ancona

Lezioni preparatorie alle gare

 

Denominazione progetto

OLIMPIADI DI FISICA

Descrizione e finalità

Aumentare l'interesse per la disciplina, evidenziare i migliori studenti attraverso una gara d'istituto

A chi è rivolto

Circa n. 80 studenti del triennio del Liceo Scientifico

Attività previste

Esercitazioni per affrontare la sommistrazione di n.40 test a risposta multipla

 

Denominazione progetto

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS) SCIENZE

Descrizione e finalità

Valorizzare le attitudini personali degli alunni, studio approfondito delle scienze naturali, ricerca scientifica applicata anche all'ambiente.

A chi è rivolto

Classi quarte dei licei Classico e Scientifico(laboratori UNICAM); classi terze licei Classico e Scientifico(alternanza in UNICAM); studenti interessati di più indirizzi (olimpiadi di Scienze, giochi della chimica. UniStem day)

Studenti delle classi del Liceo Scienze applicate (laboratori con classi di scuola secondarie di primo grado)

Attività previste

Partecipazione ad  UniStem day; una giornata in laboratorio di ricerca; lezioni interattive"Viaggi della conoscenze" e tavola periodica. Presentazione di esperimenti a studenti di  scuola secondarie di primo grado.

Partecipazione alle Olimpiadi di Scienze

Partecipazione ai giochi della Chimica.

 

Denominazione progetto

PERCORSO SPERIMENTALE DI ACQUAPONICA

Descrizione e finalità

Dimostrare agli alunni come le conoscenze scientifiche consentano all'uomo di sviluppare percorsi integrati in vitro, ricreando un ecositena autosufficiente tra animali e vegetali.

A chi è rivolto

Studenti interessati provenienti dai licei Classico e Scientifico e laboratori aula Arcobaleno

Attività previste

Lezioni frontali introduttive; studio di funzionamento di un ecosistema acquaponico; allestimento e mantenimento di un  ecosistema in laboratorio, raccolta dati fotografici e di ricerca

 

Denominazione progetto

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS) MATEMATICA

Descrizione e finalità

Favorire una scelta consapevole e ragionata di iscrizione a facoltà scientifiche ed in particolare di matematica e fisica.

A chi è rivolto

Classi quarte e quinte del liceo  Scientifico(laboratorio); classi quarte e quinte dei licei Classico e Scientifico (simulazioni dei test d'ingresso universitari); eccellenze delle classi terze dei licei Classico e Scientifico

Attività previste

Lezioni curricolari propedeutiche

Laboratorio

Conferenze, visione film, incontro con esperti, realizzazioni lavori, esposizione tematiche relative al progetto

 

Denominazione progetto

TRA SCIENZE E SCIENZIATI PRIMA GIORNATA DEL LICEO SCIENTIFICO

Descrizione e finalità

Favorire una scelta consapevole e ragionata di iscrizione a facoltà scientifiche ed in particolare di matematica e fisica.

A chi è rivolto

Alunni del Liceo Scientifico e i loro genitori,  studenti e genitori delle scuole  secondarie di primo grado del territorio.

Attività previste

Preparazione di un evento distinto in due fasi: laboratori-spettacolo interattivi di biologia e scienze naturali, fisica e matematica nel pomeriggio del 10 gennaio; nella serata dello stesso giorno lectio magistralis di uno scienziato o esperto di problematiche scientifiche, incontro dibattito con ex alunni.Fasi di intrattenimento gestite dagli alunni (letture espressive, musica, canto, sit-com)

 

Denominazione progetto

ECDL

Descrizione e finalità

Far acquisire ai partecipanti la certificazione delle conoscenze informatiche e l'ottinimento della patente europea del computer

A chi è rivolto

Alunni del Filefo interessati, soggetti esterni interessati ed in particolare alunni della scuola secondaria di primo grado ; Don Bosco, cui sono risevate due sessioni di esame.

Attività previste

Corsi di preparazione con software multimediale per apprender el'informatuca di base e per conseguire la certificazione "Nuova ECDL". Tutoraggio degli studenti che siìostengono gli esami, prenotazione e gestione esami, rilascio certificazioni.

Risorse necessarie

Contributo autofinanziamento studenti per rilascio skill card ed esami

4.Cittadinanza attiva e democratica 

 

Denominazione progetto

 

COLETTA ALIMENTARE

 

Descrizione e finalità

 

Far vivere ai giovani un’esperienza operativa di solidarietà, di amicizia e di accoglienza dell’Altro. Educazione alla pace e al servizio per favorire azioni sociali di inclusione

 

A chi è rivolto

 

Studenti del filelfo che vogliono partecipare

Attività previste

In occasione della Giornata Nazionale Della Colletta Alimentare, nell’ultimo sabato di novembre, gli alunni saranno coinvolti, operativamente, in un’attività solidale di raccolta cibo, presso uno o più supermercati della città di Tolentino.

In particolare, dovranno invitare i clienti del supermercato ad acquistare prodotti alimentari a lunga scadenza che verranno suddivisi e confezionati per poi essere distribuiti  ai bisognosi, durante l’anno.

  

Denominazione progetto

GENERATION EURO STUDENT'S AWARD

Descrizione e finalità

Promozione della conoscenza delle istutuzioni europee e delle dinamche inerenti la politica monetaria

A chi è rivolto

 Classe 5° A dell'ITE. Selezione di una  squadra composta da cinque studenti-

Attività previste

Fino al 19 novembree lezioni ed esercitazioni sui quiz per superare la prima fase; redazione di un documento sulla politica monetaria della BCE. Fasi eventuali in caso di vincita: presentazione del lavoro svolto a Roma e poi presentazione a Francoforte  alla BCE

 

Denominazione progetto

EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE- PROGETTO GARIWO ONLUS LA FORESTA DEI GIUSTI (NO PROTOCOLLO)

Descrizione e finalità

Il corso è teuto da docenti della sessione didattica dell'ONLUS Gariwo.per fornire gli strumenti per un lavoro storico nei contesti genocidari.L'agire dei Giusti tra le nazioni sarà analizzato dal punto di vista dell'etica della responsabilità e del valore universale  messaggio che ci hanno offerto.

A chi è rivolto

Aluni classi quinte dell'IIS Filenfo

Attività previste

Corso di formazione pomeridiano svolto dagli operatori dell'ONLUS Gariwo.

Work schop gratuiti per studenti e docenti

 

Denominazione progetto

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Descrizione e finalità

Il progetto si propone di introdurre gli studenti alle tematiche economico-finanziarie,avvicinandoli alla realtà sociale professionale ed economica che ci circonda

A chi è rivolto

Classe 3° A dell'ITE Classi terze delle sez. A-B-C del Liceo Scientifico e classe 3°A Liceo Classico

Attività previste

Quattro incontri con esperto della Banca Provincia di Macerata

 

Denominazione progetto

EDUCAZIONE CIVICA, CITTADINANZA ATTIVA, LEGALITA' E COSTITUZIONE REPUBBLICANA

Descrizione e finalità

Il progetto ha lo scopo di rendere i giovani studenti più responsabili e pronti a partecipare in modo attivo e costruttivo ai processi decisionalie di sviluppodella società

A chi è rivolto

Classi prime dei Licei

Attività previste

Lezioni in aula e partecipazione a dibattiti e convegni anche esterni; condivisione di esperienze formative e rielaborazioni in autonomia e in gruppo

  

Denominazione progetto

TRA STORIA E MEMORIA :VIVERE IL PRESENTE E DETERMINARE IL FUTURO DELLA NOSTRA EUROPA

Descrizione e finalità

Il progetto ha lo scopo di cercare strumenti e spazi per valorizzare la partecipazione degli studenti, incidere nei processi deisionali e democratici. Approfondimenti per sviluppare il senso di appartenenza e l'importanza di sentirsi cittadini italiani ed europei

A chi è rivolto

Studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi

Attività previste

Approfondimenti degli aspetti storico istituzionali europei; conferenza dibattito con il giornalista R. Tallei e con il giudice A.  Maritati

Incontri e confronto con esperti.

Per le classi quarte: viaggio d'istruzione a Bruxelles

per le classi quarte e quinte uscita didattica nei luoghi istituzionali a Roma

 

Denominazione progetto

GLOBAL YOUNG G7 TOPIC 2019/2020 – FUTURA MIUR-

Descrizione e finalità

Il progetto nasce per promuovere il cooperative learning, sviluppare il senso critico. Il tema di quest'anno è la disuguaglianza affrontato dalla presidenza francese.

A chi è rivolto

Studenti del triennio di tutti gli indirizzi

Attività previste

Gemellaggio con il Liceo Fani, Carpi e altro Liceo di Viterbo.  La simulazione sarà articolata in tre giorni

 

  1. Prevenzione e contrasto dispersione
  • Sportello di Ascolto (in collaborazione con ASUR)
  • Ricostruiamo dalla scuola. Esperienze educative e formative per il sostegno post terremoto (in collaborazione con IdO Istituto di Ortofonologia)
  • Sport: tutti in campo (Progetto USR Marche)
  • Interventi a sostegno di bambini, adolescenti, giovani e famiglie in situazione di vulnerabilità e fragilità. Promozione pedagogia positiva e benessere sociale (in collaborazione con Ambiti Sociali Territoriali 16-17-18 e ASUR Area Vasta 3)
  • Sportelli didattici (potenziamento e recupero) in itinere o alla fine di ogni periodo scolastico.

 

  1. Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche, ai media e al cinema. Produzione e diffusione immagini

 

Denominazione progetto

20° CORSO DI CINEMATOGRAFIA: “DA ARISTOTELE A MARX(GROUCHO)": MECCANISMI DEL CINEMA COMICO

Descrizione e finalità

Approfondire la conoscenza dei testi e dei generi cinematografici, così da acquisire una mentalità critica e non più solo ricettiva nei confronti dell’immagine.

A chi è rivolto

studenti di tutti gli indirizzi(docenti interessati per aggiornamento)

Attività previste

Introduzione critica, visione del film, commento e dibattito sui temi emersi dalla visione e scheda critica fornita dal docente.

  

Denominazione progetto

INVENTIAMO UNA BANCONOTA

Descrizione e finalità

Elaborazione grafica di una banconota in base a quanto richiesto nel bando.Uso di programmi di grafica

A chi è rivolto

studenti delle classi 3-4-5- Liceo Coreutico

Attività previste

Brain storming, ricerche su testi e on-line, utilizzo dei programmi di grafica per poter realizzare il progetto concordato.

  

  1. Arte, danza e musica

Corso MUSICALE SPERIMENTALE (IN RETE CON L’ISTITUTO VACCAJ E IL CONSERVATORIO ROSSINI DI PESARO)?

Denominazione progetto

CORO DEL FILELFO

Descrizione e finalità

Organizzazione del coro d'Istituto per Creare un gruppo di ragazzi interessati alla musica e al canto.Realizzare una programmazione artistica di qualità

A chi è rivolto

Tutti i ragazzi interessati dell'IIS Filelfo

Attività previste

Incontri settimanali. Spettacoli scolastici ed esibizioni anche a carattere nazionale

 

Denominazione progetto

SPETTACOLO FINALE LICEO COREUTICO

Descrizione e finalità

Dare la possibilità agli allievi di applicare gli studi tecnico-metodologici a legazioni artistiche di gusto coreografico, con il fine di generare un ampio coinvolgimento espressivo, musicale e artistico e attivare negli allievi la concentrazione necessaria a sostenere lo spazio scenico e il confronto con il pubblico.

 

A chi è rivolto

Le attività sono rivolte a tutti gli alunni del Liceo Coreutico

 

Attività previste

Ricerca musicale e composizione coreografica (ore non insegnamento);

Preparazione e adattamento delle musiche al lavoro coreografico, al singolo, al gruppo e allo spazio da parte del maestro accompagnatore;

Lezioni in sala danza di allestimento coreografico, "montaggio";

Lezioni di ripetizione e perfezionamento, "pulizia";

Lezioni di simulazione dello spazio scenico (ore insegnamento);

Prove a teatro (ore non insegnamento);

Allestimento locandina, programma di sala e organizzazione generale della serata.Portare in scena i lavori di tutte le classi

 

Stage con coreografi e con compagnie (o parte di danzatori della compagnia). collaborazioni con enti, associazioni, compagnie di danza per le ifs delle classi iv e iii del coreutico. attraverso i pcto per il coreutico verrà avviata una startup

 

Denominazione progetto

TEATRO CLASSICO

Descrizione e finalità

Favorire un approccio positivo al mondo classico e ai valori ad esso sottesi, favorire autostima e capacità relazionali, migliorare la dizione e la spigliatezza comunicativa, ridurre il gap tra il concetto di classico inteso come manifestazioe obsoleta e la sua attualità di pensiero e vitalità nella rilettura della cultura europea fino ai nostri giorni.

A chi è rivolto

tutti gli studenti del Liceo Classico

Attività previste

Stesura copione e sceneggiatura, laboratori di teatro.Ciclo di incontri pomeridiani di due ore ognuno per la realizzazione dello spettacolo teatrale (Oedipus in fabula)

9. PCTO  ex ASL  (orientamento in itinere)

 

  • PROGETTI ALL'ESTERO
  • IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
  • IMPRESA REALE
  1. Orientamento

In Ingresso:

 

Denominazione progetto

CORSO DI LATINO

Descrizione e finalità

 Fornire i primi rudimenti della lingua e della civiltà latina agli studenti della III media delle scuole secondarie di primo grado del territorio.collaborazione con gli Istituti Comprensivi

A chi è rivolto

Alunni delle classi terze interessati ad iscriversi ai licei

Attività previste

Due corsi che si articoleranno in sei lezioni ciscuno. Si affronternno le seguenti problematiche: morfologia nominale: I e II declinazione; morfologia v erbale: presente indicativo di SUM e delle quattro coniugazioni regolari. Cenni di civiltà

 

  1. Inclusione alunni con bisogni educativi speciali

 

Denominazione progetto

I LABORATORI DELLE AULE ARCOBALENO ED ESPRESSIVITA'

Descrizione e finalità

Il progetto mira a proporre una offerta formativa costruita sulle reali capacità e potenzialità. I laboratori permetteranno ai ragazzi di rapportarsi con esperienze formative di carattere tecnico-pratico,espressivo e manipolatorio volte al conseguimento di una maggiore autonomia personale nella vita di tutti i giorni,con l'obiettivo di inclusione nell'ambito scolastico e, a più ampio raggio, nella comunità territoriale con competenze certificate.

A chi è rivolto

alunni con programmazione differenziata che frequentano l'IIS Filelfo

Attività previste

Laboratorio creativo

laboratorio di cucina

progetto verde indoor

progetto autonomia

progetto pattiaggio(campetto dell'oratorio all'ITE)

 

Denominazione progetto

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA -ANFFAS 2019-20 LABORATORIO VIVA-IO

Descrizione e finalità

introdurre i ragazzi nel contesto vivaistico e agricolo, favorire e migliorare il livello di autonomia dei rgazzi e la capacità di socializzazione

A chi è rivolto

Alunni con disabilita' intellettuale  che vorrebbero lavorare nei vivai

Attività previste

Laboratori che si svolgeranno tutti i martedì dalle 9 alle 12 presso la sede dell'ANFFAS di Pian di Pieca e l'azienda agricola "il Salto" a Sant'Angelo inPontano. Le attività inizieranno martedì 22 ottobre e termineranno il 25 maggio

 

  1. Star bene con se' e con gli altri

Denominazione progetto

CORSO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE SESSUALE NO PROTOCOLLO

Descrizione e finalità

Il progetto si propone di affrontare tematiche relative alla sessualità, stimolare e informare i ragazzi per le malattie sessualmente trasmesse, presentare le strutture del territorio

A chi è rivolto

Alunni delle classi quinte dell'IIS Filelfo

Attività previste

Corso di sei o otto ore da svolgere in orario curricolare durante le lezioni di Educazione fisica, Biologia, Italiano, Religione.

 

Denominazione progetto

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Descrizione e finalità

L'attività vuole promuovere lo sport giovanile e sostenerne i principi educativi. Mira ad un coinvolgimento anche dei ragazzi non abituati ad un allenamento costante

A chi è rivolto

Tutti gli studenti

Attività previste

Attività ludico sportive da svolgersi tutti i lunedì dalle 14 alle 16 da ottobre a maggio

 

Denominazione progetto

ACCOGLIENZA SPORTIVA ORIENTA SPORT

Descrizione e finalità

Accogliere  e accompagnare gli alunni dal passaggio da un grado di scuola all'altro e far conoscere atre proposte della pratica sportiva

A chi è rivolto

Alunni delle classi del primo biennio

Attività previste

Attività ludico sportive da svolgersi in orario curricolare nel periodo ottobre novembre

 

Denominazione progetto

CORSI SPORTIVI AGGIUNTIVI IN ORARIO CURRICOLARE

Descrizione e finalità

 

A chi è rivolto

gruppi classe

Attività previste

Attività ludico sportive da svolgersi in orario curricolarE

Risorse economiche necessarie

 

 

Denominazione progetto

SETTIMANA BIANCA

Descrizione e finalità

Avviamento e potenziamento della tecnica dello sci alpino. Pratica di uno sport in ambiente naturale. Organizzazione e preparazione preventiva

A chi è rivolto

Alunni delle classi seconde del Filelfo

Attività previste

Lezioni teorico-pratiche in montagna nela zona scelta per la settimana bianca

Risorse economiche necessarie

A carico delle famiglie

 

PNSD

Valutazione degli apprendimenti

- Modalità di verifica e valutazione
La valutazione è da considerarsi come momento sia formativo che conclusivo e comunque rappresenta un sostegno dell’intero percorso didattico; viene strutturata secondo i criteri generali e specifici individuati, rispettivamente, dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Classe; i singoli docenti quindi, in seno ai dipartimenti, rielaborano i criteri in base alla specificità della propria disciplina.
L’IIS FILELFO indica le seguenti finalità generali e caratteristiche comuni ad ogni forma di valutazione: • La valutazione presenta:
• un 
aspetto formativo come mezzo per sostenere, stimolare, guidare lo studente durante il percorso di apprendimento
• un 
aspetto sommativo come indicazione quantitativa e qualitativa dei livelli raggiunti in ogni materia dal singolo alunno.
• Questo momento rappresenta per il singolo docente anche una forma di valutazione del proprio operato in classe ed ha lo scopo di programmare gli interventi didattici successivi.
• Per lo studente la valutazione è l’indicatore delle proprie tappe di apprendimento, di eventuali livelli di difficoltà, nonché lo stimolo ad una migliore prosecuzione del lavoro scolastico.
• Per la famiglia è momento di informazione e controllo del processo di apprendimento dei propri figli. La valutazione non è riferita alla personalità o all’individuale modo di porsi del singolo alunno.
La valutazione tiene conto dell’acquisizione di un corretto metodo di studio, la capacità di essere efficaci nella produzione orale o scritta, dell’abilità di operare confronti , paralleli, collegamenti interdisciplinari, della capacità di analizzare e rielaborare criticamente quanto appreso

Caratteri della valutazione

La valutazione avrà i seguenti requisiti:

• chiarezza - gli alunni saranno informati sugli obiettivi che sono oggetto di valutazione, sugli strumenti adottati e sui criteri di misurazione;

• comunicazione - registro on-line, colloqui scuola –famiglia, ore ricevimento genitori;

• tempestività - le valutazioni delle verifiche orali dovranno essere comunicate entro la lezione successiva mentre quelle delle verifiche scritte dovranno essere comunicate entro 15 giorni dalla data di somministrazione della prova.

Criteri di valutazione
La valutazione si articolerà sulla base dei seguenti criteri:

1. la valutazione specifica di materia realizzata mediante un congruo numero di prove scritte, orali e pratiche; quest’ultime devono determinare con chiarezza il grado dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi minimi di ogni materia. Gli obiettivi minimi sono definiti nei Dipartimenti disciplinari, in relazione anche al percorso compiuto dallo studente nell’ambito delle competenze, tra il livello individuale di partenza e quello finale;

2. l’evoluzione del rendimento scolastico durante l’anno, anche con l’aiuto degli interventi di recupero e di sostegno;

3. l’impegno e la partecipazione sistematica all’attività scolastica. La valutazione del comportamento deve evidenziare la disponibilità alla collaborazione e la determinazione a raggiungere gli obiettivi specifici di apprendimento; nel voto di condotta si terrà conto anche dell’ apporto dell’alunno al dialogo educativo;

4. la tipologia e la consistenza delle lacune relative agli obiettivi dell’anno in corso e la reale possibilità da parte dello studente di colmare tali lacune nei corsi di recupero estivi (cfr O.M. n. 92 del 5/11/2007);

5. la possibilità effettiva di seguire anche autonomamente lo svolgimento dei programmi dell’anno successivo – in particolare nelle discipline di indirizzo – intesa come autonomia di metodo di studio e rielaborazione delle conoscenze acquisite;

6. particolari elementi di valutazione evidenziati dal Consiglio di Classe;

7. la frequenza per almeno tre quarti dell’orario annuale, salvo eventuali, motivate deroghe concesse per assenze continuative e documentate che non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di Classe, la valutazione delle competenze acquisite (cfr. il DPR N. 122 del
22 giugno 2009, art. 14 c. 7).


TABELLA DI VALUTAZIONE DEL PROFITTO
Eccellente 
(10): L’alunno evidenzia una preparazione organica e approfondita, una rielaborazione critica motivata e supportata da fluidità pertinenza e ricchezza espressiva, una spiccata capacità interpretativa e di giudizio, una sicurezza ed originalità nei collegamenti interdisciplinari anche in contesti non consueti.
Ottimo (9): L’alunno evidenzia una preparazione organica, critica, sostenuta da fluidità e ricchezza espressiva, da autonomia operativa, da capacità interpretativa e di giudizio, da sicurezza nei collegamenti. Contributi personali.
Buono (8): L’alunno conosce in maniera precisa gli argomenti proposti; sa rielaborare ed applicare le conoscenze, creare collegamenti e offrire qualche contributo personale; esposizione corretta ed efficace. Dimostra capacità nell’impostare e sviluppare soluzioni e nell’utilizzare gli strumenti.
Discreto (7):L’alunno conosce in maniera abbastanza precisa gli argomenti affrontati e sa individuare gli elementi costitutivi; corretta l’esposizione. Dimostra adeguata capacità nell’impostare e sviluppare soluzioni e nell’utilizzare gli strumenti.
Sufficiente (6): L’alunno conosce pur con qualche incertezza gli elementi essenziali della disciplina, acquisiti in modo semplice e senza particolari elaborazioni personali; l’esposizione è lineare, pur con qualche difficoltà nella comunicazione e nella padronanza del linguaggio specifico. Dimostra sufficiente capacità nell’impostare e sviluppare soluzioni e nell’utilizzare gli strumenti.
Insufficiente (5): L’alunno conosce in modo incompleto e poco chiaro gli argomenti fondamentali; pur avendo acquisito parziali abilità non è in grado di utilizzarle e commette errori non gravi; incerta e non lineare l’esposizione. Dimostra una non adeguata capacità nell’impostare e sviluppare soluzioni e nell’utilizzare gli strumenti.
Gravemente insufficiente (4): L’alunno conosce in modo frammentario gli aspetti fondamentali della disciplina presentando carenze di rilievo nella quantità delle nozioni apprese e nella qualità dell’apprendimento; commette errori gravi, anche in prove semplici. Dimostra notevoli difficoltà nell’impostare e sviluppare soluzioni e nell’utilizzare gli strumenti.
Del tutto negativo (3-2-1): L’alunno non coglie gli aspetti fondamentali della disciplina, ha palesi difficoltà nella acquisizione ed elaborazione dei contenuti, anche semplici; presenta carenze di rilievo nelle conoscenze pregresse e non compie progressi significativi. Dimostra notevoli difficoltà nell’impostare e sviluppare soluzioni e nell’utilizzare gli strumenti.

  1. Inclusione alunni con bisogni educativi speciali

 

Denominazione progetto

I LABORATORI DELLE AULE ARCOBALENO ED ESPRESSIVITA'

Descrizione e finalità

Il progetto mira a proporre una offerta formativa costruita sulle reali capacità e potenzialità. I laboratori permetteranno ai ragazzi di rapportarsi con esperienze formative di carattere tecnico-pratico,espressivo e manipolatorio volte al conseguimento di una maggiore autonomia personale nella vita di tutti i giorni,con l'obiettivo di inclusione nell'ambito scolastico e, a più ampio raggio, nella comunità territoriale con competenze certificate.

A chi è rivolto

alunni con programmazione differenziata che frequentano l'IIS Filelfo

Attività previste

Laboratorio creativo

laboratorio di cucina

progetto verde indoor

progetto autonomia

progetto pattiaggio(campetto dell'oratorio all'ITE)

 

Denominazione progetto

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA -ANFFAS 2019-20 LABORATORIO VIVA-IO

Descrizione e finalità

introdurre i ragazzi nel contesto vivaistico e agricolo, favorire e migliorare il livello di autonomia dei rgazzi e la capacità di socializzazione

A chi è rivolto

Alunni con disabilita' intellettuale  che vorrebbero lavorare nei vivai

Attività previste

Laboratori che si svolgeranno tutti i martedì dalle 9 alle 12 presso la sede dell'ANFFAS di Pian di Pieca e l'azienda agricola "il Salto" a Sant'Angelo inPontano. Le attività inizieranno martedì 22 ottobre e termineranno il 25 maggio

CONTINUITA'

ORIENTAMENTO