Oltre 600 voci per Gentiana: il Filelfo in campo contro la violenza. Un messaggio di educazione e consapevolezza che parte dai banchi di scuola
Si è svolta ieri, dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo, la manifestazione della nostra scuola in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".
Un evento significativo, che ha visto la partecipazione straordinaria di oltre 600 persone, unite per onorare la memoria di Gentiana Kopili nel luogo simbolico ove è stata uccisa dall’ex marito e, soprattutto, per affermare che la violenza non è un fatto privato, ma una piaga che riguarda l'intera comunità e che richiede una responsabilità collettiva.
La risposta degli studenti e delle studentesse è stata straordinaria. Sono stati loro, in collaborazione e condivisione, a volere che questo progetto “No more” non restasse un semplice ricordo.
Particolarmente significativo e dall’alto valore simbolico l’incontro lungo il percorso del corteo con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Lucatelli-Don Bosco che hanno consegnato alle studentesse e agli studenti più grandi dei palloncini rossi.
Un momento di grande emozione è stato offerto dalle docenti, studentesse e studenti dell’indirizzo coreutico che hanno saputo davvero emozionare il pubblico con le loro toccanti coreografie.
L’installazione in ceramica realizzata dagli studenti del Filelfo e della Frau, con la supervisione della prof.ssa Simona Scarpacci, non vuole essere solo un monumento ma un monito vivo e un gesto di memoria attiva. Gentiana e tutte le vittime di femminicidio non devono essere solo una cifra nelle statistiche, ma volti che ci spingono ad agire quotidianamente.
Ringrazio sentitamente la Dirigente dell’IPSIA Frau, dott.ssa Simona Sargolini, la Dirigente dell’IC Lucatelli don Bosco dott.ssa Mara Amico, il Sindaco del Comune di Tolentino e tutta l’amministrazione che non ha fatto mancare la propria presenza, i rappresentanti delle associazioni, le docenti e i docenti degli altri istituti scolastici e le docenti del Filelfo che hanno curato la preparazione di questo evento. Un ringraziamento speciale va a tutti gli studenti e le studentesse delle due scuole per l'impegno e la profonda sensibilità dimostrata in questo progetto.
Il nostro impegno non si esaurisce con questa manifestazione. Continueremo con progetti educativi mirati a scardinare la cultura della prevaricazione. Vogliamo formare cittadini che sappiano riconoscere, denunciare e prevenire ogni forma di violenza. Come istituzione scolastica, abbiamo il dovere di non voltare le spalle di fronte a questi drammi: dobbiamo, in sinergia con le famiglie, educare al rispetto, alla non violenza e alla parità di genere, partendo proprio dai banchi di scuola.
Il futuro della nostra società dipende dalla cultura del rispetto che riusciamo a seminare oggi nei nostri giovani.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Donato Romano
