PASSAGGI AD ALTRO INDIRIZZO, ARTICOLAZIONE O OPZIONE

Oggetto: Decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2025, n. 164 – PASSAGGI AD ALTRO INDIRIZZO, ARTICOLAZIONE O OPZIONE.

 

Il 9 settembre 2025 è stato pubblicato in G.U. il decreto-legge n. 127/2025, recante “Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026”. Tra gli interventi più significativi introdotti, si evidenzia la modifica dell’articolo 1 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, il cui comma 7 è stato sostituito con le seguenti nuove disposizioni:

“7. Nell'ambito del primo biennio dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado, gli studenti possono richiedere, entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno scolastico, l'iscrizione alla corrispondente classe di altro indirizzo, articolazione o opzione. L'istituzione scolastica individuata per la successiva frequenza adotta interventi didattici integrativi volti ad assicurare l'acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze necessarie per l'inserimento nel percorso prescelto, al fine di favorire il successo formativo e il riorientamento.

A decorrere dal terzo anno dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado, gli studenti, all'esito dello scrutinio finale, possono richiedere l'iscrizione a una classe corrispondente di altro percorso, indirizzo, articolazione o opzione del medesimo grado di scuola, presso l'istituzione scolastica individuata per la prosecuzione degli studi, previo superamento di un esame integrativo.

L'esame integrativo si svolge in un'unica sessione da concludersi prima dell'inizio delle lezioni. Con ordinanza del Ministro dell'istruzione e del merito sono stabilite le modalità di svolgimento degli esami integrativi di cui al quarto periodo.”

La nuova disciplina interviene, dunque, sia sulle procedure di passaggio, nel primo biennio, verso la corrispondente classe di altro indirizzo, articolazione o opzione, sia sulle modalità di cambio di percorso a partire dal terzo anno.

Nel primo biennio gli studenti potranno presentare la richiesta di iscrizione a un diverso indirizzo, articolazione o opzione entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno; la scuola predisporrà, previo colloquio orientativo, interventi didattici integrativi mirati a garantire l’allineamento delle competenze e un corretto inserimento nel nuovo percorso.

Per quanto riguarda invece i passaggi dal terzo anno, questi saranno consentiti solo al termine dello scrutinio finale e richiederanno il superamento di un esame integrativo, da svolgersi in un’unica sessione prima dell’inizio delle lezioni dell’anno successivo.

Le modalità di svolgimento di tali esami saranno comunicate dopo la pubblicazione di apposita ordinanza ministeriale che costituirà il riferimento per l’adeguamento dei regolamenti interni e per la definizione delle procedure organizzative.

 

 

Si allega:

Decreto legge n. 127 del 9 settembre 2025

 

 

Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof. Donato Romano

Allegati

Nuove disposizioni per passaggi e trasferimenti da altre scuole.pdf

File PDF
Contatore click: 6

Decreto-Scuola 127 del 9 settembre 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 3