Scientifico

Liceo scientifico ordinario

Risultati di apprendimento del liceo scientifico ordinario

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e lo abilita a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifico-tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Durata del corso: 5 anni

Titolo di studio conseguito: diploma di Liceo scientifico.

Possibilità di accesso a qualsiasi facoltà universitaria o frequenza di corsi post diploma

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

LICEO SCIENTIFICO

Ordinario

III

IV

ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti . Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura inglese

Storia e Geografia

Filosofia

Matematica + Informatica

Fisica

Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

Disegno e storia dell’arte

2 (*)

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o Attività alternative

Totale ore settimanali

Liceo matematico

L’Istituto Filelfo è uno dei quattro licei che ha aderito alla sperimentazione nazionale del Liceo Matematico promossa nelle Marche da UNICAM per l'ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Scientifico. Quest’anno la sperimentazione è stata sottoscritta attraverso un protocollo d’intesa anche dall’Ufficio Scolastico Regionale. Le lezioni, svolte secondo modalità laboratoriali, mireranno ad affrontare tematiche interdisciplinari e di carattere applicativo con metodologia innovativa. Il Liceo Matematico consiste in corsi aggiuntivi di potenziamento e approfondimento rispetto al percorso ordinario e coinvolge le classi in parallelo del nostro Istituto. L’intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e anche di favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione completa e omogenea.

Si prevedono corsi di potenziamento nei seguenti argomenti. • Matematica • Fisica • Matematica, logica e informatica • Matematica e cultura umanistica (letteratura, arte, filosofia, storia, etc.) • Matematica applicata alle scienze. La distribuzione di massima delle ore per anno è fissata nella seguente tabella. Il Consiglio di Istituto ha la facoltà di modificare la tabella.

1° anno     2 ore curriculari a classi aperte fino ad un max di 45 ore annue

2° anno     2 ore curriculari a classi aperte fino ad un max di 45 ore annue

3° anno     1 ora  curriculare a classe aperta

4° anno     1 ora  curriculare a classe aperta

5° anno     1 ora  curriculare a classe aperta .

La scuola offre, per chi ne farà richiesta, l’opportunità dello studio della lingua Tedesca per prepararsi ad eventuali certificazioni e promuovere scambi con licei della Germania.