Scienze applicate

Liceo scientifico scienze applicate

Risultati di apprendimento

Il Liceo scientifico opzione scienze applicate è caratterizzato da una stretta correlazione tra scienza e tecnologia, realizzata integrando lo studio di concetti, principi e teorie con l’applicazione del metodo sperimentale nelle attività di laboratorio. Questo favorisce nello studente l’individuazione delle interrelazioni tra teorie ed applicazioni, ma soprattutto l’elaborazione di un’analisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche. Per garantire una formazione culturale di ampio respiro, accanto allo studio approfondito degli ambiti scientifici, trova la giusta collocazione l’area umanistica con i suoi contributi letterari, linguistici, storici e filosofici.

Durata del corso: 5 anni

Titolo di studio conseguito: diploma di Liceo scientifico opzione scienze applicate.

Possibilità di accedere a qualunque corso magistrale di studi universitari, in particolare nei campi dell’informatica, dell’ingegneria, della medicina e delle scienze in genere. Consente l’accesso ai corsi di laurea brevi e ai corsi post-diploma che permettono celermente l’inserimento nella realtà produttiva nazionale ed estera.

 

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

 

V  ANNO

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

I  ANNO

II  ANNO

III  ANNO

IV  ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica 

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (biologia, chimica, s. della terra)

3

4

5

5

5

Disegno e storia dell’arte

2

2

2*

2*

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attiv. Altern.

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30


n.b. è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (clil) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.