L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo” , in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. È necessario, pertanto, che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.
L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Dipartimenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.
Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Corrisponde alla mappa/matrice “CHI – FA- COSA – IN RELAZIONE A CHI”. Si differenzia dall’organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.
Di seguito si riporta la struttura dell’organizzazione del management scolastico, delle commissioni e dei referenti.
Dirigente Scolastico
Prof. Donato Romano
- Rappresenta legalmente l’Istituto
- Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati- a vari livelli territoriali
- Verifica e garantisce la legittimità degli atti deliberati dagli organi collegiali
- Promuove, valorizza e organizza le risorse umane e professionali
- Promuove e sviluppa l'autonomia sul piano gestionale e didattico nell’ambito delle direttive deliberate dagli organi competenti
- Assicura l'esercizio di diritti costituzionalmente tutelati, quali il diritto d'apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti e la libertà di scelta delle famiglie
- Redige l’ordine del giorno e presiede il Collegio dei Docenti
- Assegna deleghe nelle materie previste dalla normativa vigente
- Gestisce le risorse finanziarie e strumentali con connesse responsabilità in relazione ai risultati
- Tiene i rapporti con gli enti istituzionali, con altre scuole e con la stampa
- Ha la responsabilità della formazione delle classi, dell'assegnazione dei docenti alle classi e della formulazione dell'orario delle lezioni, dell'attuazione del POF, della gestione delle relazioni sindacali, della Sicurezza.
- Predispone la diffusione, la conoscenza e la applicazione dei Regolamenti di Istituto e del PTOF
- Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza
- Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
- Vai alla pagina del Dirigente
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) dott.ssa Laura Nardi
- Responsabile della procedura gestione della documentazione
- E’ responsabile della procedura dei servizi amministrativi e di supporto
- Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi dell’Istituto
- Organizza l’attività dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici in base alle direttive del DS
- Predispone il Piano Annuale e i budget di spesa in collaborazione con il DS
- Controlla i flussi di spesa dei parametri di preventivo
- Predispone il Conto Consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria
- Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni
- Gestisce la modulistica della committenza pubblica per la apertura, la conduzione e la chiusura corsi e per la rendicontazione
- Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori
- Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali
- Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni
- E’ delegata alla gestione dell’attività negoziale
- E’ componente dell’Ufficio di Dirigenza
Uffici di segreteria
Ufficio Didattica
A.A. Luciana Palmieri
Ufficio Personale
A.A. Luigia Germondani
Ufficio Protocollo
A.A. Dania Vitali
Ufficio Contabilità
A.A. Patrizia Fioretti
Ufficio Tecnico
A.T. Mauro Francucci
COLLABORATORI DEL DS |
1° collaboratore |
Romagnoli |
2° collaboratore |
Calcaterra |
|
|
|
|
REFERENTI DI INDIRIZZO |
Scientifico – Scienze applicate |
Lembo |
Classico |
Canestrini |
|
ITE |
Calcaterra |
|
Coreutico |
Baresi |
|
|
|
|
FUNZIONI STRUMENTALI |
Aggiornamento e attuazione del PTOF – |
|
Supporto, formazione e aggiornamento docenti |
|
|
Supporto studenti. Orientamento in ingresso, continuità in verticale. Orientamento in uscita e risultati a distanza |
|
|
Inclusione – Supporto DSA/BES/Disabilità – Alunni stranieri |
|
|
Valutazione interna, RAV, PDM, Bilancio Sociale. Invalsi |
|
|
|
|
|
DIPARTIMENTI |
Filosofico Giuridico Economico Sociale (Storia e filosofia, Diritto ed economia politica, Economia aziendale, religione) |
Paoloni Alberto |
Linguaggi artistico e letterario Lettere, Disegno e Storia dell’arte |
Canestrini |
|
Lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) |
Mazza |
|
Scientifico, tecnologico (Matematica, Fisica, Informatica, Scienze) |
Raiconi |
|
Scienze motorie (Scienze motorie) |
Ciccarelli |
|
Danza (Tecnica della danza classica, Tecnica della danza Contemporanea, Teoria e pratica musicale, Storia della Danza, Storia della Musica, Accompagnamento musicale) |
Tiberi |
|
Sostegno/Inclusione |
Palucci |
|
LABORATORI I.T.E. |
INFORMATICA |
Leonori |
SCIENZE |
Losego |
|
|
|
|
|
|
|
LABORATORI LICEI |
INFORMATICA |
Leonori |
SCIENZE |
Raiconi |
|
BIBLIOTECA |
Lembo |
|
|
|
|
ANIMATORE DIGITALE/PNSD |
Formazione interna su ambiti del PNSD. coinvolgimento della comunità scolastica sui temi del PNSD; creazione di soluzioni innovative individuando soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della Scuola; supporto alla gestione del RE |
|
Progettazione e coordinamento eventi artistici coreutico |
Ideare, progettare, coordinare e organizzare gli eventi artistici e culturali dell’indirizzo coreutico. Tenere i contatti con gli organi di stampa |
Tiberi |
COMMISSIONI E REFERENTI |
Tecnico/scientifica e di innovazione didattica |
Staff dirigenza (Dirigente, I collaboratore, II collaboratore, FFSS), animatore digitale |
Viaggi d’istruzione e visite guidate |
Meccarelli, Calcaterra, Di Franza, Roccetti, Palucci |
|
Qualità, RAV, Bilancio Sociale |
Staff dirigenza (Dirigente, I collaboratore, II collaboratore, FFSS) |
|
Ben-essere a scuola - Prevenzione uso fumo e droghe – dipendenze – Sportello di ascolto, Bullismo e Cyberbullismo |
Mazza, Tiberi, Cimarelli |
|
Area dell’internazionalizzazione e mobilità – Erasmus + |
Calcaterra – Di Franza – Mazza, Barabucci, Pazzelli |
|
Accoglienza e orientamento |
Boldorini, Lembo, Mazza, Merelli, Dionisi, Cola, Castori, Cirilli |
|
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex asl) |
Romagnoli, Calcaterra, Palucci, Baresi, Coccia, Cola |
|
Registro elettronico ClasseViva |
Zoccari – Coccia, Borgiani |
|
Certificazioni Informatiche ICDL |
Zoccari, Marinangeli, Leonori |
|
Certificazioni linguistiche |
Mazza, Di Franza, Barabucci, Pazzelli, Calcaterra, Recanatesi |
|
Inclusione |
Palucci, Carnevali, Travaglini, Coppari, Mazzoni, Marinangeli, Brunetti, Leonori, Mazza, Mattioni |
|
Liceo classico della comunicazione |
Canestrini, Boldorini, Ciciliani, Dionisi, Ciavattini, Serfustini, Dari |
|
Liceo Matematico |
Zampera, Zoccari, Merelli, Zucchini, Forconi |
|
Commissione elettorale |
Coccia, Paoloni Paolo, Alici |
|
Coordinatore/Referente sicurezza |
Losego |
|
RESPONSABILE SICUREZZA |
|
Studio Ing. Castricini |
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI (GDPR) |
|
INDO Consulting |
DPO |
|
Dott.ssa Simonetti Michela |
Organo di garanzia (DPR 235/2007) |
|
Dirigente Docenti: Calcaterra, Romagnoli Studente: ……………………… Genitore: ………………….. |
Comitato di valutazione |
|
Mazza Merelli Paoloni Alberto (C.d’I) (Genitore) (Alunno) |
Nucleo Interno di Valutazione (NIV) |
|
Dirigente Scolastico DSGA Romagnoli, Calcaterra Coordinatori dei dipartimenti …………………………… |
A.S.P.P. |
Losego |
|
Addetti Antincendio |
Gesuelli Roberta (coll. Scol.) Meccarelli Manila (doc.) Zampera Meri (doc) Rapanelli (coll. Scol.) Compagnucci (doc.) Francucci (ass. tecnico) Pasqualini (coll. Scol.) Calcaterra (doc.) |
|
ADDETTI PRIMO SOCCORSO |
Gesuelli Roberta (coll.scol.) Rapanelli (coll. Scol.) Raponi (coll. Scol.) Topa (coll. Scol.) |
|
MEDICO COMPETENTE |
Dott. Gualco Carlo |
|
ADDETTI DAE (DEFIBRILLATORE) |
Docenti: Tiberi Baresi Bonfigli Ciccarelli Pecchia Zampera Ata: Gesuelli Rapanelli Pasqualini |
|
R.L.S. |
Prof. Brunetti |
|
R.S.U. |
Sig. Germondani Luigia Prof.ssa Lembo Cristina Prof. Brunetti Luciano |
|
CONSIGLIO D’ISTITUTO |
Dirigente Scolastico Prof. Donato Romano Genitori: Ceselli Cristiano, D’Arienzo Francesca, Bellesi Francesco e Sabastianelli Francesco. Docenti Romagnoli R., Lembo C., L. Boldorini, I. Calcaterra, C.Canestrini, Palucci F., A.Paoloni, A. Tiberi, Alunni Tiranti Riccardo, Schiavoni Viola, Tassi Elena, Malpiedi Camilla Personale.A.T.A.: R.Gesuelli, Pasqualini T. |
|
GIUNTA ESECUTIVA |
DS Prof. Romano Donato DSGA Dott.ssa Laura Nardi Docenti: Romagnoli R. ATA: Gesuelli Roberta Alunno: Malpiedi Camilla Genitore: Ceselli Cristiano |
|